Un nuovo stabile per i vigili del fuoco volontari di San Miniato

Squillano letteralmente le trombe, San Miniato inaugura il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco volontari in via Guerrazzi, 80.

Di fronte a autorità civili e religiose e a decine di cittadini, è stato tagliato il nastro del 'nuovo' stabile. Per 12 anni i vigili sono stati ospitati dalla Misericordia. Il locale è stato completamente rinnovato - il costo è stato di 60mila euro a spese del Comune - e sono arrivate pure nuove attrezzature per i volontari sanminiatesi, come una nuova camionetta. Per il futuro, inoltre, c'è già l'impegno di portare la prima autopompa sotto la Rocca.

Il protocollo con i Vigili del Fuoco di Pisa per la nuova sede è stato siglato oggi, mercoledì 24 aprile. L'inaugurazione è stata spettacolare nel vero senso della parola: i volontari hanno sventolato il tricolore dalla autoscala mentre risuonavano le trombe dei bersaglieri e le note dell'inno di Mameli. Tante emozioni per un giorno a suo modo storico.

In seguito all’esibizione c’è stata la benedizione della caserma da parte del parroco, che ha preceduto il taglio del nastro, eseguito dal comandante dei vigili del fuoco di Pisa Ugo D’Anna.

Quest’ultimo ha poi preso la parola, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova stazione, e per il lavoro stesso dei vigili, per l’impegno che hanno dedicato al progetto. Ha esteso i ringraziamenti alla misericordia, che ha ospitato fino ad oggi le attività del corpo volontario. D’Anna ha affermato la propria convinzione riguardo all’importanza dell’azione dei volontari che si unisce e non può essere separata a quella del corpo nazionale dei vigili del fuoco. “Ne sono un chiaro esempio le situazioni degli ultimi anni, come gli episodi del Monte Serra, che hanno visto l’intervento fondamentale dei volontari”, ha spiegato il comandante “per queste motivazioni verrà istituito un nuovo corso di formazione per vigili volontari rivolto a chi ne volesse far parte e mi auguro una crescita di adesione da parte dei giovani” conclude D’Anna.

È stata la volta poi del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, che ha salutato e ringraziato tutte le istituzioni presenti militari, civili ed ecclesiastiche, rinnovando anche la sua gratitudine verso la misericordia.
Ha espresso le proprie felicitazioni per la creazione della sede, funzionale e confortevole, e la propria soddisfazione nell’aver contribuito alla realizzazione nel suo fine mandato. Ha concluso ricordando il prezioso valore del volontariato rivolgendosi ai diretti interessati “vi saluto prima della conclusione del mio decennale da sindaco di San Miniato, che si concluderà il 26 maggio, ricordando quanto è importante il vostro contributo nella comunità.”

Chiude l’incontro dedicato alla nuova sede  il vigile volontario Silvano Cifone, che ha ringraziato infine la provenienza degli aiuti ricevuti: “Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione della stazione e alle aziende di San Miniato, per il loro contributo e perché non si sono mai tirate indietro sul progetto.”

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_2

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_3

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_4

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_5

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_6

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_7

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_8

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_9

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_10

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_11

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_12

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_13

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_14

(foto gonews.it)

inaugurazione_stabile_vigili_del_fuoco_volontari_san_miniato_basso_2019_04_24_15

(foto gonews.it)

Gianmarco Lotti e Margherita Cecchin



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina