Il Cuoio celebra il 25 aprile: "Liberazione festa d'Italia"

Le celebrazioni a Montopoli (foto da Facebook)

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO - per aggiornare fare refresh della pagina


Oggi, giovedì 25 aprile, è tempo di festeggiamenti per la liberazione italiana dal nazifascismo, avvenuta 74 anni fa. Le celebrazioni si sono tenute anche nei comuni della Zona del Cuoio, di seguito tutte le info a riguardo.

Il sindaco di Montopoli Capecchi: "No a derby fascisti-comunisti"

"La Festa della Liberazione è la festa dell'Italia. Non ci sono partiti e fazioni, ma un popolo oppresso fatto di donne e uomini che lottarono insieme, uniti come fratelli e sorelle, per riconquistare la #libertà, la democrazia e la speranza. Nessuno potrà mai cancellarne la memoria. Nessuno potrà mai ridurre questa giornata a un derby tra fascisti e comunisti. Nessuno potrà mai mettere in disparte il 25 aprile.

La nostra Costituzione e la nostra Repubblica vivono ogni giorno a quelle donne e a quegli uomini eroici, partigiani e semplici cittadini, come il generale Filippo Caruso, carabiniere che combatté contro i fascisti e gli invasori tedeschi insieme a tanti altri. Essi diedero la loro vita per un #futuro migliore: il nostro presente. L'Italia e tutta Montopoli diranno per sempre grazie a chi, come disse Aldo Moro, diede inizio al grande esodo dal deserto del fascismo. Buon 25 aprile a tutte e a tutti noi. Viva la Resistenza! Viva l'Italia!" ha scritto il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi sul proprio profilo Facebook.

Le celebrazioni a Fucecchio

L'amministrazione comunale di Fucecchio ha celebrato questa mattina il 74° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista. Lo ha fatto insieme a tante associazioni e cittadini che, dietro al Gonfalone del Comune e al Corpo Musicale "Mariotti - La Primula", hanno sfilato per le vie del centro, da Piazza Amendola fino a Piazza XX Settembre, di fronte al Monumento ai Caduti. Qui è stata deposta una corona di alloro e sono stati eseguiti alcuni brani, tra cui l'Inno Nazionale e il Silenzio, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri della Stazione di Fucecchio e dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Particolarmente significativa la partecipazione di molti giovani, tra i quali quelli del gruppo #fucecchioèlibera, ai quali il sindaco ha dato la parola prima del suo intervento.
Durante la cerimonia il primo cittadino ha ricordato anche il sacrificio e l'impegno di tanti fucecchiesi. Come quello dei 49 VOLONTARI DEL CORPO DELLA LIBERTA’ che da Fucecchio il 12 febbraio 1945 partirono per aggregarsi all’esercito del Regno d’Italia che combatteva a fianco di quelli degli alleati per liberare le altre città d’Italia e gli altri paesi d'Europa. In particolare è stata ricordata la figura del fucecchiese AURELIO MATTII che fu il Primo Comandante del IV Reggimento della Brigata Garibaldi, la prima Brigata Partigiana italiana all'estero, che combatté in Montenegro.

Santa Croce, il sindaco Deidda: "Libertà e democrazia sono doni"

Il sindaco di Santa Croce sull'Arno Giulia Deidda ha pubblicato il seguente post su Facebook.

"Questa mattina abbiamo celebrato il 25 aprile, Festa della Liberazione. Celebrare questa data significa andare oltre un semplice esercizio di cronologia storica: significa ricordare che il sentimento di libertà che guidò quella stagione è la pietra su cui poggia ancora oggi la nostra Repubblica e per questo la memoria di quei giorni deve essere un riferimento costante dell'azione istituzionale e del dialogo civile.
Il frutto più alto e nobile di quel 25 aprile di 74 anni fa è senza dubbio la nostra Costituzione, un testo che non è un semplice insieme di norme, ma che costituisce uno strumento da far vivere giorno dopo giorno. Infine, è nostro compito ricordare che la libertà e la democrazia sono un dono che ci hanno fatto quegli uomini e quelle donne che hanno sacrificato la vita per la nostra liberazione, donne e uomini che dobbiamo continuare ad onorare difendendo e diventando testimoni di quei valori che ci hanno tramandato. Proprio come hanno fatto i 20 artisti resistenti che hanno dato vita alla mostra organizzata dalla Pro Loco di Santa Croce sull’Arno, inaugurata questa mattina in piazza Garibaldi. Grazie a tutti loro, grazie a tutte le associazioni e ai cittadini che continuano a far vivere libertà e democrazia nei loro gesti quotidiani".

Santa Maria a Monte fa festa coi bambini

"La conquista della democrazia è un dato di fatto acquisito, eppure é un valore che dobbiamo celebrare soprattutto insieme ai giovani per riscoprire, giorno per giorno, i valori fondanti della nostra identità nazionale. "La libertà non è un traguardo conseguito per sempre ma va difesa e sviluppata. La liberazione è un patrimonio che appartiene al popolo intero, che richiede un impegno politico e civile costante. VIVA la Liberazione, VIVA la Repubblica" (Presidente Sergio Mattarella).

Abbiamo celebrato il 25 aprile con Interventi di Alessia Giorgetti, Sindaco Consiglio dei Ragazzi e Virginia Fiorentini, Jessica Porciello, Gabriele Beconcini, Matteo Moroni, Mattia Guerriero, Gianluca Coppola delle classi 3A, 3C e 3D coordinati dalle professoresse Sonia Baccelli e Chiara Comastri. Un ringraziamento a Don Bruno Meini, alla nostra Filarmonica Giuseppe Verdi e a Giulia Mannocci della scuola Proscenium di Pisa di Alessandra Micheletti e a tutti gli intervenuti".

Queste le parole su Facebook del sindaco Ilaria Parrella.

La fotogallery completa dalla Zona del Cuoio

montopoli_in_val_d_arno_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_

Le celebrazioni a Montopoli (foto da Facebook)

montopoli_in_val_d_arno_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_2

Le celebrazioni a Montopoli (foto da Facebook)

montopoli_in_val_d_arno_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_3

Le celebrazioni a Montopoli (foto da Facebook)

montopoli_in_val_d_arno_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_4

Le celebrazioni a Montopoli (foto da Facebook)

santa_croce_sull_arno_celebrazioni_xxv_aprile_liberazione_2019_04_25_

Il 25 aprile a Santa Croce (foto da Facebook)

santa_croce_sull_arno_celebrazioni_xxv_aprile_liberazione_2019_04_25_2

Il 25 aprile a Santa Croce (foto da Facebook)

santa_croce_sull_arno_celebrazioni_xxv_aprile_liberazione_2019_04_25_3

Il 25 aprile a Santa Croce (foto da Facebook)

santa_croce_sull_arno_celebrazioni_xxv_aprile_liberazione_2019_04_25_4

Il 25 aprile a Santa Croce (foto da Facebook)

santa_croce_sull_arno_celebrazioni_xxv_aprile_liberazione_2019_04_25_5

Il 25 aprile a Santa Croce (foto da Facebook)

santa_croce_sull_arno_celebrazioni_xxv_aprile_liberazione_2019_04_25_6

Il 25 aprile a Santa Croce (foto da Facebook)

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_1

A Fucecchio si celebra la Liberazione

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_2

A Fucecchio si celebra la Liberazione

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_3

A Fucecchio si celebra la Liberazione

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_4

A Fucecchio si celebra la Liberazione

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_5

A Fucecchio si celebra la Liberazione

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_6

A Fucecchio si celebra la Liberazione

liberazione_aprile_xxv_festa_fucecchio_2019_04_25_7

A Fucecchio si celebra la Liberazione

santa_maria_a_monte_celebrazioni_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_

Festa per il 25 aprile a Santa Maria a Monte (foto da Facebook)

santa_maria_a_monte_celebrazioni_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_2

Festa per il 25 aprile a Santa Maria a Monte (foto da Facebook)

santa_maria_a_monte_celebrazioni_liberazione_xxv_aprile_2019_04_25_3

Festa per il 25 aprile a Santa Maria a Monte (foto da Facebook)



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina