Giovani under 30 e facce nuove: due terzi dei candidati del Partito Democratico per i Consigli di Quartiere si confrontano per la prima volta con le urne. Oggi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo comitato elettorale, in via Palazzuolo 119 rosso, si sono presentati ai cittadini i candidati in lista per il Q1, a fianco del candidato presidente Maurizio Sguanci.
"Stare in questa via è un segnale forte – dichiara il candidato sindaco Dario Nardella - dimostra la volontà di esserci anche e soprattutto dove ci sono I problemi. Quella del Pd di aprire un comitato qui è stata quindi un'ottima scelta. Su via Palazzuolo come amministrazione abbiamo fatto azioni concrete come quella dell'azzeramento dell'Imu per chi riapre esercizi commerciali in modo da rivitalizzare questa strada. Vogliamo rilanciare: chiunque aprirà un'attività in via Palazzuolo avrà tutte le tasse locali azzerate, perché la prima forma di degrado sono i bandoni abbassati e noi vogliamo introdurre incentivi concreti per farli rialzare. Buone notizie sono intanto le nuove aperture, un garage qui davanti al comitato e un hotel a cinque stelle poco lontano. Inoltre dai prossimi giorni circolerà qui una pattuglia con I nuovi giovani vigili che abbiamo assunto proprio pochi giorni fa. L'inaugurazione del comitato è anche l'occasione per presentare la squadra del Pd per il quartiere 1, un bel mix tra esperienza e rinnovamento. Innovazione, credibilità e competenza, questa la cifra con cui il Pd a Firenze si presenta alle prossime amministrative".
“Sono felice che il Pd abbia scelto una sede strategica in via Palazzuolo, una strada simbolica di Firenze. Sono felice inoltre – aggiunge Sguanci - che via Palazzuolo non sia tra le zone rosse individuate dal Prefetto. Significa che abbiamo lavorato bene”.
Tante new entry tra i candidati, oltre a tre consiglieri uscenti (Edoardo Amato, Beatrice Tani, Angela Ruo) e un “ritorno”, quello di Andrea Abbassi, già nel consiglio di quartiere un paio di legislature fa. Tra i volti nuovi Uberto Ardovini, Oberdan Armanni, Calogero Francesco Bellavia, Raffaele Camerini, Claudia Caneto, Tommaso Cocchi, Elisa Giobbi, Giulia Pracucci, Francesca Rampinelli, Duccio Ristori, Elisa Romoli, Renzo Salimbeni, Angela Scaglione, Cristina Sgattoni.
“A testimonianza di una grande attenzione al rinnovamento – sottolinea Leonardo Bieber, coordinatore della campagna Pd – e a far crescere una nuova classe di amministratori”.
Tra le proposte avanzate dai candidati per il quartiere centrale di Firenze l’attivazione di strumenti di contrasto alla marginalità, grazie a un maggior coordinamento con il terzo settore ma anche attraverso una rete sociale digitale, una progettazione culturale come sostegno all’integrazione e una educazione alla città, anche in riferimento ai flussi turistici.
Fonte: ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





