
“Acque SpA ha di recente ottenuto l’allungamento della concessione al 2031 (il massimo consentito dalla Legge Galli, stabilito in 30 anni) per garantire un aumento del livello degli investimenti e il contenimento delle tariffe.
Il nuovo traguardo di investimenti risulta indispensabile – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini, candidato alle prossime elezioni amministrative – per assicurare un idoneo livello del servizio e per rispondere adeguatamente agli obblighi normativi e regolamentari sul piano della depurazione delle acque di scarico e agli obiettivi sugli standard tecnici stabiliti dall’Autorità di regolazione nazionale.
L’allungamento della concessione al 2031 consente oggi finalmente di aprire anche e soprattutto una discussione più concreta sulla possibilità di ‘ripubblicizzare’ il servizio. Come? – prosegue Brenda Barnini - Chiederemo ai soci pubblici di destinare tutte le risorse provenienti dall’utile di gestione per l’acquisto delle quote di ACEA.
Infatti, proprio l’allungamento della concessione può facilitare la ripubblicizzazione del servizio e la scelta di costituire una società interamente pubblica: essa permette infatti di generare e rendere possibile per i Comuni accantonare ingenti risorse finanziarie, soprattutto attraverso gli utili di questi anni e quelli degli anni a venire fino al 2031.
Riteniamo perciò che per i Comuni occorra darsi immediatamente l’obiettivo di avviare nei prossimi mesi uno studio che coinvolga i più qualificati advisor finanziari, ivi inclusi quelli di estrazione pubblica (ad esempio collegati a Cassa Depositi e Prestiti e/o alla BEI), che possano aiutare i soci pubblici nel valutare tempi e modi della ripubblicizzazione e a sostenere, una volta deciso, lo sforzo finanziario necessario a riacquistare le quote dei partner privati attuali e a garantire nello stesso tempo il livello di nuovi investimenti già programmati da AIT fino al 2031”.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





