
In questi giorni, insieme al candidato sindaco del M5S di Empoli, Anna Baldi, abbiamo incontrato i presidenti di alcune associazioni sportive. Qualcuna di queste, probabilmente, alcune persone, non ne conoscono neppure l’esistenza… Lo sport è una delle cose più importanti nella vita dei ragazzi, degli adulti e degli anziani. Quando si parla di sport si pensa solo al calcio ma ne esistono altri: l’atletica leggera, l’hockey, il pattinaggio artistico e non ecc.., attività che non hanno spazi adeguati e quindi ne condizionano la possibilità di farli conoscere e praticare. Le partite di Hockey si svolgono quasi sempre fuori regione quindi anche i costi sono alti e diventano ancora di più sport non per tutti.
L’ambiente in cui devono allenarsi è pressoché inadeguato sotto tutti i punti di vista non ultimo quello della sicurezza. L’atletica è una realtà di Empoli che ha ed ha avuto la sua storia con ottimi risultati ma, ad oggi, non ci sono le condizioni adatte per consentire agli atleti di allenarsi correttamente e si trovano spesso costretti ad andare ad allenarsi su altre piste fuori Empoli…..la pista è in condizioni pietose, i lanci non li possono fare perché sciupano il campo, le buche dei salti vengono tappate 2/3 giorni prima della partita… Parlare di sport vuol dire parlare solo di calcio e campo sportivo… In tutti gli anni in cui si è parlato e si continua a parlare di stadio la pista di atletica non viene presa in considerazione se non con un progetto ridicolo che non soddisfa neppure la metà delle esigenze sportive di tale disciplina.
Non tutti i ragazzi devono diventare campioni di calcio, ce ne sono molti che vogliono fare altro ma l’offerta sul nostro territorio fa ridere! Nelle scuole si fanno sperimentare i vari sport ma poi poco praticabili…. Il rugby piace ma ci si deve spostare su montelupo, non è lontano ma al massimo è una squadra, per fare delle partite ci si deve spostare di diversi km.. Anche il calcio, nonostante tutto, a livello di piccole associazioni ha i suoi problemi soprattutto a livello strutturale non solo a livello di campo ma anche a livello delle strutture circostanti(spogliatoi). Il rapporto con l’attuale amministrazione è tutt’altro che buono, cosa che ci ha abbastanza stupito, visto che spesso le piccole associazioni sono legate ai circoli e quindi al Pd! Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che anche parlare di sport significa scoperchiare un bel vaso di pandora…..
Il nostro “sogno” sarebbe quello di realizzare un polo sportivo dove poter svolgere tutte le attività anche le meno conosciute che sono tali solo perché non hanno i giusti spazi e quindi non possono ospitare tanti atleti… Per finire la domanda sorge spontanea : perché da qualche mese l’amministrazione ha messo a tacere tutto su la realizzazione dello stadio e della “pista”??? Come al solito la paura di perdere voti ha prevalso sul coraggio di prendere una posizione chiara e precisa…. O forse non c’era tempo visto che lo ha dedicato tutto ai vari cantieri ed inaugurazioni che dovevano avvenire necessariamente 45 gg prima dell’inizio della vera campagna elettorale!! "
Fonte: Ufficio stampa M5SEmpoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





