
Banca Valdichiana presenterà il Bilancio 2018 con un ritorno all’utile di 1.039.851 eur. Tutto questo dopo i due esercizi precedenti chiusi in perdita ma solo in conseguenza dell’importante attività di svalutazione dei crediti deteriorati posta in essere successivamente alla fusione del 2016, in ottemperanza a quanto richiesto dall’Organo di Vigilanza e a seguito anche dell’applicazione delle più stringenti normative regolamentari emanate a livello europeo.
Si svolgerà domenica 12 maggio a partire dalle ore 9, l'Assemblea dei Soci di Banca Valdichiana, la prima dopo l’ingresso nel Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, avvenuto con la firma del patto di coesione nel gennaio scorso. Un appuntamento importante, presso il Palazzetto dello sport di Chiusi, nell'ambito del quale i Soci saranno chiamati appunto ad approvare il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2018 e a votare per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e del Collegio dei Probiviri.
"Dopo due anni molto impegnativi - afferma il Presidente di Banca Valdichiana, Carlo Capeglioni - presentiamo questo buon risultato con la consapevolezza che esso è frutto di un percorso profondo e importante nel rispetto anche delle direttive e linee guida della Capogruppo che ha reso la nostra Banca più forte e in grado, con i suoi attuali fondamentali, di affrontare con determinazione le sfide future".
In sintesi al 31 dicembre 2018, le masse complessivamente amministrate per conto della clientela - costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito - ammontano a 1.161 milioni di euro, gli impieghi lordi a clientela si attestano a circa 770 milioni di euro al netto delle cessioni ed estinzione delle sofferenze effettuate nell’anno, con nuove erogazioni per un ammontare complessivo di circa 86,7 milioni di euro, a conferma del continuo sostegno alle famiglie ed al tessuto economico del nostro territorio.
Il Bilancio 2018, nel rispetto dei nuovi principi contabili vigenti dal 1 gennaio 2018, evidenzia una solidità patrimoniale con fondi propri, in crescita, pari a 86,3 milioni di euro, un CET1 del 13,05% e un TCR del 14,09%, indicatori superiori ai limiti regolamentari richiesti dalla Vigilanza.
Oltre all'approvazione del bilancio i Soci di Banca Valdichiana sono chiamati ad un altro momento di fondamentale importanza, ovvero il rinnovo per il prossimo triennio delle cariche sociali. A questo scopo la Commissione elettorale nominata nel corso dell'Assemblea 2018 e presieduta da Giorgio Cioncoloni ha preparato una lista di 20 candidati amministratori (di cui 10 Consiglieri uscenti) tra cui verranno eletti i 12 membri del nuovo CdA; 8 sono invece i candidati al nuovo Collegio sindacale (di cui 2 uscenti) e 5 al Collegio dei Probiviri (di cui 4 uscenti). Gli elenchi dei candidati sono consultabili dal 15 aprile presso le filiali di Banca Valdichiana e sul sito della Banca.
Fonte: Banca Valdichiana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Arezzo
<< Indietro







