Mercoledì 15 Maggio alle 10 al Teatro di Vinci si terrà l'incontro “EDUCARE ALLA PACE: LEONARDO UMANISTA”. Si tratta di un'iniziativa nata per completare il percorso formativo degli studenti di Vinci che hanno partecipato al restauro del Fiume della Pace, inaugurato lo scorso 13 Aprile, ma che per l'importanza dei temi e la qualità dei relatori si è ritenuto di aprire alla più ampia partecipazione.
L'evento è organizzato in collaborazione tra, il Comitato Promotore Fiume della Pace - VINCI, il Club per l'UNESCO di Vinci e l'Istituto Comprensivo di Vinci e con il patrocinio del Comune di Vinci. L’incontro è collegato alle Celebrazioni per il 500° Anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Questo appuntamento si pone l’obiettivo di indicare ai giovani studenti percorsi, strumenti ed azioni che concretamente possano aiutarli a dare un proprio contributo per la costruzione della Pace e a comprenderne in pieno il significato. Per questo delicato compito si sono resi disponibili relatori di sicuro spessore quali il Professor Franco Cardini, noto storico e saggista, il Professor Gennaro Giuseppe Curcio della Cattedra UNESCO Istituto Internazionale J. Maritain di Roma, Don Andrea Cristiani, Fondatore del Movimento SHALOM e Daniele Santi, Responsabile Relazioni Esterne dell'Istituto Buddhista Italiano SOKA GAKKAI. Sarà molto curioso e interessante vedere interagire i relatori con questo giovane pubblico. Porteranno il loro contributo anche il Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, Paolo Sani, Presidente del Club per l'UNESCO di Vinci e la Dirigente Scolastica, Dr.ssa Daniela Mancini.
Saranno presenti quattro classi delle Scuole Medie di Vinci e Sovigliana che, guidati dalla Prof.ssa Loredana Valoroso hanno disegnato simboli di Pace da cui sono state tratte formelle ceramiche per decorare il letto del Fiume della Pace o hanno partecipato al Progetto EDUCARE ALLA PACE: Leonardo, Picasso e Pistoletto condotto dalla Prof.ssa Patrizia Vezzosi. Gli studenti potranno porre domande ai relatori.
Il Presidente del Comitato Fiume della Pace, Leonardo Paglianti dichiara: “Siamo molto soddisfatti della larga partecipazione ad un Progetto che attraverso il rinnovamento di un monumento significativo per la Città di Vinci, ha l'intenzione di riportare all'attenzione valori ed azioni per una convivenza pacifica, a partire dai cittadini di domani”.
Si invita tutta la cittadinanza a partecipare all'incontro.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro





