
L'incontro presso il Circolo di Spicchio (Lamporecchio) fissato per Venerdì 17 maggio 2019 è stato rinviato per motivi organizzativi a venerdì 24 maggio, alla stessa ora. Sarà l'ultimo appuntamento del ciclo di Aperitivo e Parole dove Paolo Bucci parlerà di "Hannah Arendt e l'idea di politica".
Il pensiero politico di Hannah Arendt, una delle figure di maggiore rilievo della filosofia del Novecento, è incentrato sulla nozione di politeia, termine che indica lo spazio nel quale si manifesta l’azione, che costituisce la forma più alta e più autenticamente umana della vita attiva. Comunità politica per eccellenza, la politeia è tuttavia caratterizzata da una costitutiva “fragilità” ed è costantemente minacciata da ogni forma di razionalità “anonima”, che intenda limitare il dispiegarsi dell’agire politico. Il tema centrale del pensiero arendtiano non è quindi la costruzione di una “teoria della politica”, ma la delineazione dei caratteri dello spazio pubblico dell’azione, che deve essere preservato in quanto “luogo di resistenza” di fronte ai processi di affermazione dello Stato-politico.
Paolo Bucci si è laureato in Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Docente di filosofia e storia nei licei, ha svolto attività di ricerca, collaborando con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze e occupandosi della filosofia di lingua tedesca fra ‘800 e ‘900 (Bolzano, Husserl, Mach, Arendt). Fra le sue pubblicazioni: Husserl e Bolzano. Alle origini della fenomenologia, Unicopli, Milano, 2000; E. Husserl, Filosofia prima. Teoria della riduzione fenomenologica (trad. e introduzione, ETS, Pisa, 2008); La crisi delle scienze europee di Husserl, Carocci, Roma, 2013. Fra gli ultimi contributi si segnalano: La «filosofia naturale» di Ernst Mach e il problema dell’unità delle scienze, «Intersezioni», 2019; La teoria della Wesensschau e il metodo fenomenologico, «Rivista di filosofia», 2019.
Fonte: Accademia di Masetto
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lamporecchio
<< Indietro





