Craft The Leather, si chiude il workshop dedicato alla pelle toscana

Si è conclusa la settimana di workshop formativo dell’ottava edizione di Craft The Leather, un progetto di formazione rivolto a giovani aspiranti designer delle più prestigiose scuole di moda e design internazionali e organizzato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.

Gli studenti, accompagnati dai docenti, e provenienti da Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Belgio, Spagna e Italia, hanno potuto conoscere ogni aspetto della concia al vegetale nel distretto conciario toscano.

Si è partiti con la visita ad una delle concerie in cui si produce la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. Durante la settimana è stato affrontato l’argomento della sostenibilità ambientale del processo produttivo vistando Cuoiodepur, l’impianto di depurazione delle acque, poi si sono svolte le visite anche a Po.Te.Co. (Polo Tecnologico Conciario) dove gli studenti hanno affrontato il tema della sostenibilità del settore e hanno potuto vedere i laboratori di analisi e ricerca e la conceria sperimentale, e a Toscana Manifatture, dove è stato possibile visitare il reparto aggiunteria e la manovia, ovvero una struttura in cui è possibile realizzare e riprodurre tutte le fasi del processo calzaturiero.

Nelle ultime due giornate invece gli studenti hanno scoperto le peculiarità della pelle al vegetale e le tecniche di lavorazione grazie alla presenza di un artigiano specializzato, approcciandosi così concretamente al materiale e potendo dare ampio sfogo alla loro creatività.

Concluso il workshop formativo, ogni studente dovrà realizzare una collezione in Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. Collezioni che verranno esposte per il concorso finale di Craft The Leather a Lineapelle nell’edizione di Febbraio 2020 ed in cui verrà decretato il vincitore.

Il tutor per “Craft The Leather 2019” è ancora la Dr.ssa Diane Ellen Becker.

Consulente d’immagine, Diane Ellen Becker ha lavorato in tutti gli aspetti del settore moda pelle, da visual merchandiser a buyer a stilista di scarpe e accessori in pelle di alta gamma, specializzandosi poi in ricerche sulle tendenze internazionali, consulenza per la creazione di brand identity e attività di formazione, sia rivolta a professionisti della moda e del design che a istituti e scuole di moda.

Fonte: Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina