
"Il Palio è un momento di gioia per Fucecchio e in particolar modo per tutti i fucecchiesi che in esso spendono energie e tempo libero.
Il Palio è anche un’opportunità enorme per la città, perché crea aggregazione come nessun altro tipo di associazionismo è in grado di fare.
Dodici contrade, dodici opportunità distribuite sul territorio per poter far fronte a quel senso di solitudine che è stata al centro della nostra proposta politica per la città.
Sconfiggere la solitudine dei cittadini è una battaglia di tutti: delle istituzioni, che devono garantire la loro vicinanza con i servizi pubblici socio-sanitari (e non solo), ma anche dei cittadini stessi, che possono far tanto per combattere la propria solitudine e quella degli altri. E il Palio ne è un esempio. La vita di Contrada ne è un esempio.
Ecco, questa ricchezza è da preservare e, se possibile, da aumentare. Ci sono oltre 1.100 anziani soli a Fucecchio, molti già partecipano alle attività di Contrada, molti altri magari hanno bisogno che qualcuno vada a bussare loro la porta. E’ una sfida importante per tutti, perché il nostro Comune oggi offre un’assistenza socio-sanitaria inferiore di circa 14 punti rispetto alla media dell’Unione dei Comuni. Significa 180 persone, di cui 130 persone anziane, che non hanno un’assistenza socio-sanitaria adeguata a quelli che sono i loro diritti.
Sappiamo bene che queste carenze devono essere colmate dalla politica, ma le Contrade possono fare tanto in questo senso. Possono allontanare, davvero, quel momento di non-autosufficienza che rischia di mettere in ginocchio le famiglie dall’oggi al domani.
Ecco, per questo rivolgiamo un pensiero al Palio e alle Contrade. Siete una risorsa preziosissima e rarissima, che pochi Comuni possono vantare. Siete un centro di gravità permanente per comunità di 2000 persone circa. In queste serate così piene di gioia e divertimento, oggi provate a fare una lista delle persone sole sul vostro territorio. E bussate alla porta. Sappiamo bene che molte Contrade già fanno tutto questo, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Il nostro impegno è quello di farlo, nelle istituzioni.
Buon Palio a tutti".
Diritti in Comune
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





