Investimenti e biologico: il binomio perfetto, al passo con i tempi e indispensabile per garantirsi un buon tenore di vita all’insegna del vivere sano. Ed è la filosofia (con riflessioni ad hoc per applicarla nelle realtà quotidiana) che ha ispirato il convegno “Diamo Credito al BIO” - opportunità e novità di un settore sempre in crescita - ospitato da ViVal Banca nella Sala Convegni a Pontelungo. Due ore di idee, proposte, confronto, alla presenza di esperti nel settore bancario e agro-alimentare. Due ore di sguardo al futuro allietate in conclusione dei lavori da un gustoso buffet per assaporare le prelibatezze prodotte nella nostra area geografica. Tutte rigorosamente biologiche.
L’introduzione è stata affidata al vice Direttore Generale di ViVal Banca, Roberto Cresci, che nel suo saluto di benvenuto ha tenuto a sottolineare. «La nostra Banca ha un ruolo preciso come supporto riconosciuto alla crescita e alla valorizzazione del territorio, perché operiamo in aree con importante vocazione agro-alimentare e non per ultimo perché siamo effettivamente banca del territorio e in quanto tale intendiamo contribuire allo sviluppo dello stesso. L’attenzione riservata da ViVal Banca ad ogni forma di espressione imprenditoriale è qui appunto rappresentata dalla ricerca di una proficua sinergia tra l’esigenza di fare business e la tutela della salute attraverso cibi sani e genuini, con la naturale connessione ad energia pulita, qualità, turismo eco-solidale, e così via. Diamo Credito al BIO - ha aggiunto Cresci - è la perfetta sintesi di ciò che è necessario perseguire per garantirsi gli strumenti utili allo sviluppo di un’attività dinamica nel rispetto dell’ambiente».
E’ stata poi la volta degli esperti che hanno saputo intrattenere gli ospiti convenuti con interventi efficaci per spiegare nel modo più esaustivo possibile la correlazione tra investimenti e biologico. Come quello del Responsabile Imprese Fabrizio Ghiara a sottolineare il rapporto tra ViVal, “Bio” e opportunità finanziarie, mentre il Direttore Commerciale di “Zona” Andrea Mati ha tratteggiato l’importanza dei prodotti biologici nella ristorazione.
Nel segmento “Bioagricert”, il Responsabile Regionale Stefano Rossi ha illustrato la conduzione delle aziende in agricoltura biologica, lasciando poi alla Responsabile della Trasformazione Laura Muratori la spiegazione dei termini che regolano la certificazione “bioagricert.eat” nella ristorazione stessa. Infine, Daniele Corradini di Iccrea Banca ha ricordato i vantaggi di Ventis, il portale e-commerce del Credito Cooperativo ovviamente applicato al commercio di prodotti biologici. Il convegno “Diamo Credito al BIO” (Il valore della certificazione biologica in agricoltura e nella ristorazione) è stato un’ottima occasione per approfondire la conoscenza di un settore che con adeguato supporto bancario può diventare una risorsa di prim’ordine in ambito economico, sempre consentendo un elevato standard alimentare. Quindi, di vita.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro





