Farfalle al pesto di avocado

Fonte foto: Irene Rossi farfalle al pesto di avocado

Buongiorno oggi ringrazio Irene Rossi che ci tiene compagnia tutti i pomeriggi con Liberi Tutti su #radiolady977 sono contenta che mi ha dato questa gustosa e fresca ricetta e mi ha mandato anche le foto!

L'avocado, come abbiamo detto con Cristina stamani in radio, ha molte proprietà nutrienti per il nostro corpo, ricco di acido folico, molto importante durante la gravidanza, aiuta a migliorare la circolazione perché i suoi acidi grassi sono amici del cuore riducendo il colesterolo cattivo nel sangue. Apporto di vitamine B, C, E, potassio, ha un ottimo potere antiossidante per i radicali liberi e per contrastare l'invecchiamento delle nostre cellule, una maggiore protezione per le ossa fragile e l'osteoporosi.

La salsa più conosciuta dove è indispensabile utilizzare l'avocado è il guacamole, la salsa messicana. Potete utilizzare la salsa per condire la pasta come nella ricetta di Irene, tagliata a piccoli pezzi in insalate, abbinato a pesci più grassi come il salmone, tonno e i gamberi di cui esalta il sapore, per il sushi, spalmato sul pane o toast, buon sostituto del burro per i vegani. Potete utilizzarlo anche per frullati, ma anche come crema in dolci, mousse, torte, biscotti. Abbinamenti con l'avocado: il lime, il cioccolato, lo yogurt, cumino, noce moscata, chiodi di garofano.

L'avocado è un frutto che si mangia crudo, cucinato diventa amaro e perde tutte le sue preziose qualità nutrizionali.

Farfalle al pesto di avocado

Ingredienti

1 avocado

un mazzetto di rucola fresca

30 di parmigiano

succo di mezzo limone

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

pepe q.b.

Preparazione

Pulite la rucola e poi sbucciate e levate il nocciolo dell'avocado, tagliatelo a tocchetti. Poi frullate per prima la rucola con il parmigiano, olio e sale e dopo aggiungete l'avocado, il succo di limone e un pizzico di pepe e frullate il tutto in una densa crema. Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato sulla pasta. Io ho utilizzato le farfalle ma voi potete abbinarlo a quella che vi piace di più.

Irene Rossi

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti