
Nel consiglio dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa è stato costituito il Gruppo “Unione a Sinistra”.
Ne fanno parte Beatrice Cioni e Susanna Rovai, rispettivamente consigliere comunali a Empoli e Cerreto Guidi. La prima è stata candidata Sindaco di Empoli nelle Elezioni del maggio scorso, sostenuta dalle liste “Empoli Civica”, “Fabrica Comune” ed “Empoli Ecologista”. Rovai è stata candidata Sindaco di Cerreto per la lista del Partito Comunista Italiano.
La capogruppo di “Unione a Sinistra” sarà Susanna Rovai.
Il nome “Unione a Sinistra”, già presente nella precedente Assemblea, esprime la volontà di dare un contributo per spostare a Sinistra gli equilibri politici del Circondario. Il Gruppo è formato da soggetti politici diversi, nel rispetto della reciproca autonomia e visibilità ma con la determinazione di condurre un’azione comune in difesa e per lo sviluppo di politiche pubbliche nel campo dei servizi sociali, della protezione civile, di un potenziamento del servizio di Polizia Municipale (perseguendo l’aumento degli organici, il miglioramento delle loro condizioni di sicurezza in servizio e una presenza adeguata in tutto il territorio dell’Unione).
Consapevoli dei poteri limitati assegnati all’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, useremo inoltre l’Assemblea per richiamare i singoli Comuni a svolgere il ruolo che loro compete i istituto sociale e democratico, fuori dalla logica aziendalista nella quale sono generalmente caduti, con privatizzazioni ed esternalizzazioni dei servizi o di pezzi di essi.
Gli Enti Locali devono tornare ad essere uno strumento di programmazione e gestione democratica di servizi pubblici, di risanamento e preservazione urbana ed ambientale, eliminando le spese superflue, limitando al massimo gli incarichi esterni e reinternalizzando progressivamente i servizi e la manodopera esternalizzati.
“Unione a Sinistra” si farà portabandiera di questa concezione, propria della nostra Costituzione, del decentramento politico e amministrativo dei poteri della Repubblica e porterà nell’Assemblea la voce delle lavoratrici, dei lavoratori e dei ceti popolari che pagano tutto intero il prezzo di politiche e di una crisi che ha impoverito loro e arricchito chi l’ha causata.
Susanna Rovai e Beatrice Cioni, Unione a Sinistra
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro





