Inaugurata a Volterra la festa del cioccolato

Si è aperta nella mattinata di oggi, venerdì 4 ottobre, la terza edizione della tappa volterrana di “Chocomoments”, la festa itinerante del cioccolato artigianale che muove migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia. L’evento inaugurale è andato in scena in Via Gramsci alla presenza del sindaco, Giacomo Santi, e del presidente dell’Associazione Pro Volterra Franco Frediani. Per Chocomoments era invece presente il mastro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. A dare il via la rassegna gli alunni dell’Istituto Tecnico "Ferruccio Niccolini" (indirizzo Enogastronomico) e del Liceo Artistico “Giosuè Carducci”, con un cooking show e la realizzazione di disegni e sculture di cioccolato.

La kermesse proseguirà fino a domenica. Sono previsti laboratori per i più piccoli, workshop con maestri cioccolatieri, momenti live dedicati alla cucina, degustazioni con abbinamenti di vini e birre. Uno dei frangenti più suggestivi sarà la realizzazione di una maxi tavoletta di cioccolato da ben 15 metri di lunghezza, aromatizzata al sale della Locatelli Saline di Volterra, impresa da record che è prevista per le ore 18:30 di domani.

Per tutto il weekend Via Gramsci ospiterà poi gli stand della Mostra Mercato, aperti oggi e domenica dalle 10 alle 20 e sabato dalle 10 alle 23:30, nei quali sarà possibile acquistare prodotti a base di cacao di alta qualità. La manifestazione è connotata da un forte contributo del territorio, con il coinvolgimento di ristoratori e imprese locali.

Per ulteriori informazioni su Chocomoments è possibile visitare il sito www.chocomoments.it

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina