Insalata di fagiolini, noci e melagrana

Fonte foto: Fooby.ch

Buongiorno oggi ringrazio Tiziana per questa antipasto o contorno con un frutto di stagione la Melagrana. Approfittiamo anche dei fagiolini che li troviamo ancora sui banchi di verdura. Un insalata leggera che potete abbinare ai vostri primi o secondi o mangiare semplicemente come piatto unico. Trovate di seguito anche la ricetta di come preparare in casa il vostro sciroppo di melagrano.

La melagrana è un frutto autunnale ricco di antiossidanti, numerosi sali minerali come ferro, potassio, zinco, potassio, fosforo; ricco di vitamine del gruppo A, B e C, è un frutto poco calorico. I suoi frutti all'interno che sono belli rossi possono essere mangiati al cucchiaio con un po' di limone o aggiunti allo yogurt o ad una macedonia di frutta. Ma nel caso della nostra ricetta potete aggiungere i chicchi ad insalate, cous cous.

Come sempre vi rimando ad link dove potete scoprire tutte le proprietà di questo pregiato frutto

www.ilgiornaledelcibo.it/melagrana-proprieta-e-controindicazioni-intervista/

In questo link invece oltre alle proprietà troverete anche delle ricette di come utilizzare la melagrana

www.greenme.it/mangiare/di-stagione/melograno-calorie-proprieta-benefici/

Insalata di fagiolini, noci e melagrana

Ingredienti per 4 persone

500 gr di fagiolini tagliati in pezzettini

125 ml (1/2 tazza ) di cipolla rossa a dadini

250 ml /(1 tazza) di noci intere

50 ml (1/4 di tazza) di olive verdi tritate, facoltativo

Per la salsa di melagrana

75 ml (1/3 di tazza) di olio di oliva

45 ml (3 cucchiai) di sciroppo di melagrano

15 ml ( 1 cucchiaio) di prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Portate a ebollizione l’acqua in una pentola, salate l’acqua e fate bollire i fagiolini per 3 minuti. Asciugateli e poi sciacqua teli in acqua fredda. Lasciateli da parte finché non saranno a temperatura ambiente, poi uniteli in una ciotola insieme alla cipolla rossa, alle noci, ai semi di melagrana e aggiungetevi anche le olive tritate. Nel frattempo in un barattolo a chiusura ermetica unite l’olio, lo sciroppo e il prezzemolo e agitate bene e poi usate il composto per condire l’insalata.

Sciroppo di melagrana per un barattolo

1 litro (4 di tazze) di succo di melagrana

125 ml (1/2 tazza) di zucchero di canna biologico

50 ml (1/4 di tazza) di succo di limone appena spremuto

Preparazione

In un tegame dal fondo spesso mescolate il succo di melagrana, lo zucchero e il succo di limone. Portate a bollore su fuoco medio alto, mescolando per fare sciogliere lo zucchero, Abbassate la fiamma e fate sobbollire piano per circa un’ora o finché il liquido si sia ridotto almeno della metà, trasformandosi in uno sciroppo denso. Versate lo sciroppo in un barattolo prima che si raffreddi. Mettete il coperchio e lasciate raffreddare completamente. Conservate in frigo fino a 2 mesi.

Tiziana

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.