
L’Associazione Culturale Teatrino dei Fondi ha indetto il bando, TeatRock: Verso la musica di ricerca, con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” per selezionare sei progetti per un periodo di residenza di 15 giorni presso le sedi del Teatrino dei Fondi, nel periodo da novembre 2019 a maggio 2020, al Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato (PI) e al Nuovo Teatro Pacini Fucecchio (FI), rivolto a musicisti/compositori under 35 al momento del termine ultimo della candidatura (ovvero nati dal 2 novembre 1984), residenti in Italia, che realizzino un progetto di sperimentazione musicale, tra repertorio classico e ricerca musicale, usufruendo di spazi, strumentazione, conoscenze e professionalità del Teatrino dei Fondi.
I sei progetti in residenza prevederanno 3 formazioni composte da 1 o massimo due componenti e 3 per formazioni composte da 3 a 6 musicisti.
Nel corso dei 15 giorni di residenza ciascun musicista/duo/gruppo svilupperà la propria creazione, supportato da un percorso di tutoraggio professionale per la promozione di sé.
Il Teatrino dei Fondi offre 6 borse di studio: 3 borse di studio del valore di 500 euro onnicomprensive di ogni spesa, per gruppi/musicisti/compositori composti fino a 1 massimo 2 componenti; 3 borse di studio di 1000 euro onnicomprensive di ogni spesa per gruppi/musicisti/compositori composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 componenti.

I musicisti saranno accompagnati nel loro periodo di residenza da un percorso di tutoraggio e mentoring svolto da professionisti diversi, che daranno la possibilità di sviluppare il proprio lavoro. Le attività di tutoraggio previste sono di tipo pedagogico-creativo, organizzativo-gestionale, tecnico-fonico, supervisione di progetto.
Ciascun progetto dovrà prevedere almeno un momento di restituzione pubblica o nell’ambito della rassegna dedicata alla musica al Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato, o al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio o a giugno-luglio 2020, nell’ambito di iniziative estive, in spazi non prettamente teatrali in site-specific.
I progetti dovranno essere inviati entro il 2 novembre 2019 all'indirizzo mail residenzateatrock@gmail.com indicando come oggetto: candidatura bando Teatrock 2019/20.
Fonte: Titivillus / Teatrino dei Fondi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





