Firenze cum laude, doppio appuntamento a Palazzo Vecchio e in Rettorato

Firenze e il suo Ateneo hanno dato oggi il benvenuto alle matricole italiane e straniere con un doppio appuntamento.

A Palazzo Vecchio si è svolto il tradizionale incontro Firenze cum laude, iniziativa promossa dall’Università in collaborazione con il Comune di Firenze.

Nel Salone dei Cinquecento le nuove studentesse e studenti sono stati accolti dal saluto dell’assessore all’Università Sara Funaro e del rettore Luigi Dei. La cerimonia è proseguita con la lezione di Monica Galfré, docente di Storia contemporanea, dal titolo “Il futuro è storia”. L’incontro in Palazzo Vecchio si è concluso con l’intervento musicale a cura dei solisti dell’Orchestra dell’Università di Firenze.

Nella seconda parte della mattinata l'iniziativa è continuata nel cortile del Rettorato, dove i nuovi studenti hanno potuto raccogliere informazioni presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall’Ateneo (Orientamento, Centro Linguistico di Ateneo, Servizi informatici, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Erasmus, Attività artistiche di Ateneo) e da altri enti come Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio e CUS-Centro Universitario Sportivo.

Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna del Rettorato, la giornata prosegue con il Welcome Meeting, incontro rivolto agli studenti internazionali dell'Università di Firenze. Dopo i saluti del rettore Dei e dell’assessore Funaro, il prorettore Giorgia Giovannetti, presenterà l’Ateneo fiorentino. Seguiranno gli interventi di Franco Bagnoli, delegato del rettore alla sostenibilità, e di Perri Klass della New York University; successivamente i tutor multiculturali dell’Ateneo illustreranno ai partecipanti le attività di supporto predisposte per gli studenti internazionali, seguiti dalle testimonianze dei colleghi internazionali che già studiano all’Unifi. Un intervento musicale dell’Ensemble dell’Ateneo concluderà l’incontro.

Fonte: Università degli Studi di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina