Stadio, parchi, piazze: 12 milioni per i lavori a Pisa

(foto gonews.it)

12 milioni di euro da mettere bando entro la fine del 2019, ovvero disponibili per dare avvio alle procedure di gara nei prossimi due mesi e mezzo. È questa la cifra a disposizione dell’Amministrazione Comunale, come avanzo di amministrazione del 2018, che la Giunta ha deciso di concentrare sulle manutenzioni di scuole, viabilità pedonale (marciapiedi), verde e arredo urbano, impianti sportivi, fognature, cimiteri e strade, oltre alla riqualificazione di piazza Gorgona, il restauro della chiesa di san Zeno e della Cappella di Sant’Agata.

“Grazie alla gestione virtuosa delle risorse in bilancio – dichiara il Sindaco Michele Conti - siamo riusciti a disporre di 12 milioni da mettere a gara entro la fine di questo anno. Abbiamo deciso di investirli per la prima volta nel rifacimento della viabilità pedonale. Dopo il programma delle asfaltature, che ha visto lo stanziamento di 4 milioni di euro per un totale di 144mila metri quadrati di asfalti realizzati, lanciamo oggi il piano dedicato alla manutenzione e realizzazione di nuovi marciapiedi in tutta la città, con un investimento di oltre 2 milioni e 100mila euro, con particolare attenzione a Cisanello, Litorale, Sant’Ermete, Riglione via Garibaldi e Cep”.

"Stiamo dando sempre più concretezza alla nostra idea di investimenti in opere pubbliche – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - che è quella di portare avanti il grande piano delle manutenzioni che renderà più decorosa la nostra città. Come già fatto per le asfaltature, abbiamo stilato un grande programma di intervento per i marciapiedi, che segue un ordine di priorità stabilito in base alle diverse criticità e attraverserà tutti i quartieri. L’altro grande obiettivo della nostra azione è la manutenzione e la sicurezza delle scuole. Dopo aver già investito oltre 1 milione e mezzo negli interventi realizzati durante l’estate, abbiamo stanziato adesso più di 3 milioni e mezzo, con particolare attenzione ad interventi per antisismica e antincendio, manutenzioni edili e di impiantistica, installazione di impianti di allarme ed altri interventi. A questi due grandi capitoli si affiancano investimenti su verde e arredo urbano, impianti sportivi come Palazzetto dello Sport e Arena Garibaldi, riqualificazione di piazza Gorgona, restauro della chiesa di san Zeno e della Cappella di Sant’Agata".

Elenco degli interventi principali

Piano marciapiedi. Dopo il programma delle asfaltature, è in partenza un grande piano di manutenzione dei marciapiedi, con un investimento di oltre 2 milioni e 100mila euro per la riqualificazione della viabilità pedonale in tutti i quartieri, che prevede anche l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Manutenzione Scuole. L’investimento nella manutenzione finalizzato a garantire la sicurezza negli edifici scolastici di proprietà comunale prevede uno stanziamento di 3 milioni e 540 mila euro, che prevede interventi per antisismica e antincendio, manutenzioni edili e di impiantistica, installazione di impianti di allarme anti intrusione ed altri interventi importanti, come il secondo lotto di lavori alla succursale delle scuole medie Fibonacci e il rifacimento del tetto alle scuole Cambini.

Verde e Arredo urbano. Ammonta a circa 1 milione e 200mila euro l’investimento per lavori di manutenzione a accessori, giochi e arredi dei parchi urbani, gestione del rinnovo arboreo, sistemazione delle principali rotonde cittadine, ulteriori interventi al Parco di Cisanello e installazione delle nuove fioriere che arrederanno in centro storico la zona di Borgo. Agli arredi si aggiungono le “Casine dell’acqua” che verranno realizzate in alcuni quartieri, a partire da Riglione.

Impianti sportivi. Oltre a procedere con interventi di manutenzione sugli impianti minori, sarà investita una cifra complessiva di 465mila euro, per realizzare l’intervento alla Piscina Comunale per l’impermeabilizzazione della vasca, il nuovo campo sportivo del Cep, lavori di manutenzione del Palazzetto dello Sport e soprattutto l’intervento all’Arena Garibaldi che prevede lo spostamento “a orologio” dei divisori di separazione tra i vari settori, che consentirà di aumentare la capienza dello stadio ed evitare la continua deroga del Sindaco in occasione delle partite.

Manutenzioni di fognature, strade e ponti. Vengono destinati oltre 900mila euro in fognature bianche e nere, manutenzione di strade e ponti, e la riqualificazione della piazzetta in via Piave, a cui si aggiunge la realizzazione della rotatoria sull’Aurelia all’incrocio con via delle Cascine, per un investimento di 1 milione e 200 mila, di cui 800mila finanziati dalla Regione Toscana.

Illuminazione pubblica. Stanziati circa 356mila euro per il potenziamento dell’illuminazione esistente e per vari interventi urgenti.

Videosorveglianza. Previsto un investimento di circa 300mila euro, da destinare a quartieri e zone più critiche della città.

Cimiteri comunali. Stanziati circa 700mila euro per interventi di manutenzione ai cimiteri periferici e al suburbano, dove è prevista soprattutto la realizzazione della Sala del Commiato e il secondo lotto di lavori per il Giardino della Rimembranza. Previsti inoltre lavori al campo murato del cimitero di San Piero a Grado.

Edifici e spazi pubblici. Ben 2 milioni e 123mila sono gli investimenti in opere, restauri e riqualificazioni di spazi ed edifici pubblici, tra cui spiccano il restyling di piazza Gorgona a Marina di Pisa, il restauro della chiesa di San Zeno (tetto e area esterna) e della Cappella di Sant’Agata, quest’ultimi due con annesso contributo della Fondazione Pisa (rispettivamente di 300mila e 225mila euro).

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina