Pistoia Basket, play off senza paura: a Napoli per il sogno A1

Sentilian Hila, Michele Carrea, Armando Guri (Foto gonews.it)

Sentilian Hila, Michele Carrea, Armando Guri (Foto gonews.it)

Davide contro Golia. La sfida contro Gevi Napoli Basket si presenta come il mitico duello biblico. Ma i ragazzi di coach Michele Carrea non vogliono abbandonare il sogno di tornare in A1. D’altronde, mollare non è contemplato: Giorgio Tesi Group Pistoia è l’ultima compagine toscana rimasta nella pallacanestro che conta.

E Carrea lo ha ribadito oggi, nella conferenza ospitata dalla sede fiorentina della concessionaria auto di Tm Wagen Group, alla quale hanno partecipato – oltre al tecnico biancorosso – Armando Guri e Sentilian Hila, i titolari del Gruppo TM sponsor dell'iniziativa, e Maurizio Laudicino, direttore marketing del Pistoia Basket 2000.

È tutto pronto per un uno-due di quelli tosti: domenica 23 alle ore 18 al PalaBarbuto i toscani affronteranno Napoli in Gara 1; martedì, sempre in terra partenopea, secondo match in Gara 2.

"Siamo contenti di esserci arrivati – ha dichiarato Carrea – anche perché la parte finale della regular season ha dimostrato quanto i miei ragazzi ci tenessero a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio della stagione, i play off. Napoli è un avversario di grande livello, che sin da subito aveva l’ambizione di salire in A1, ambizione confermata dall’acquisto di Christian Burns prima che scattassero i play off".

Hila Sentilian, Michele Carrea (Foto gonews.it)

Pistoia ha già incontrato Napoli in regular season, uscendone due volte battuta. Tuttavia, le due sconfitte sono servite per capire i punti di forza degli avversari e come affrontarli. «Hanno una fisicità è straripante, dovremo mantenere il loro ritmo di gioco per avere una possibilità. In campo aperto possono fare davvero male, quindi gestire il rettangolo sarà fondamentale; poi dovremo controllare i rimbalzi, consapevoli del loro vantaggio di taglia. In una serie a 5 partite – continua il coach lombardo – contro una squadra di 10 giocatori, e con tale fisicità, tutti dovranno dare il massimo».

Il massimo, ecco cosa servirà per abbattere il Golia, anzi i Golia, napoletani. D’altronde, è la squadra che ha vinto la regular season e ha trionfato nella fase a orologio. "Ma anche noi veniamo da una buona fase a orologio – analizza Carrea – in cui molti dei nostri giocatori hanno alzato il loro livello. Ovviamente adesso il gioco si farà “più duro”, ma questo sarà di motivazione: i ragazzi hanno voglia di mettere in difficoltà un avversario più attrezzato e ribaltare il pronostico. Giocheremo “liberi”, da sfavoriti, pur tenendo a mente che in caso di vittoria la Toscana ritornerà importante anche nel basket. Sarebbe un bel regalo per i tifosi e un modo per avvicinare la gente alla pallacanestro in un momento difficile come questo, segnato dai palazzetti vuoti".

(Foto gonews.it)

Pistoia Basket riceverà tutto il sostegno del Consorzio Pistoia Basket City, capitanato dal Gruppo TM che è anche sponsor della società: "Noi crediamo tantissimo nel progetto e sosterremo la squadra come non mai. Pistoia merita la serie A1" ha ribadito Sentilian Hila, il quale è anche membro del consiglio direttivo del Consorzio, una realtà toscana che mette insieme imprese non solo di Firenze, Prato e Pistoia, ma ha oltrepassato pure i confini regionali, accogliendo il ligure Consorzio Cinque Terre.

"Siamo molto grati al Gruppo Tm – ha concluso Maurizio Laudicino – perché è stato al nostro fianco da tempo e ha permesso di raggiungere tali traguardi in un momento in cui i palazzetti rimangono deserti. Ora tocca a noi del Pistoia Basket andare incontro alla gente".

Giovanni Gaeta



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina