Attivista e dottoressa, addio ad Antonella Bruschi: aveva 56 anni

Antonella Bruschi

Addio a 56 anni ad Antonella Bruschi, dottoressa legata ai temi della sicurezza sul lavoro nonché attivista politica e sociale. Figlia del sindacalista Cgil Giovanni Bruschi, era conosciuta tra Livorno e la Valdera. Ha lavorato infatti presso l'ospedale 'Lotti' di Pontedera oltre che nella Società Nazionale Operatori della Prevenzione. Lascia il marito Fabio e la figlia Chiara. Riportiamo un lungo messaggio di cordoglio da parte di alcuni compagni di lotta della Sinistra Anticapitalista di Livorno.

"Ieri, dopo una lunga malattia, è venuta a mancare la nostra compagna Antonella Bruschi, figlia di quel Giovanni Bruschi sindacalista comunista della CGIL ed ex presidente dell’Avis che molti ricorderanno.

Anche quella di Antonella è stata una vita spesa dalle parte dei più deboli, dei lavoratori, delle donne, degli immigrati.

Il suo impegno costante ha attraversato la sinistra labronica dagli anni ’70 ad oggi: la FGCI, Rifondazione comunista, Sinistra Anticapitalista sempre in difesa dell'idea di un socialismo a misura di uomo; profondamente antistalinista e femminista agiva sempre in una prospettiva libertaria.

Non è facile dire di una persona, di una compagna, di un'amica che ci lascia prematuramente, se non che ci mancherà moltissimo e che lascia un vuoto incolmabile nella vita delle persone che le sono state vicine, che l'hanno apprezzata e stimata.

Il suo impegno è stato quello di un vita, la vita di una donna che non si è mai arresa al conformismo, al nuovo che puzza di vecchio, ai populismi di ogni tipo che si chiamassero Berlusconi, Grillo, Renzi o Salvini poco importava .

La sua è stata una vita spesa contro il capitalismo, un capitalismo che mai Antonella ha voluto accettare come l’unico mondo possibile! Siamo vicini alla famiglia e a tutti quelli che le hanno voluto bene come noi".

Sinistra Anticapitalista Livorno

Il cordoglio di RC Livorno per la scomparsa della compagna Antonella Bruschi

La Federazione livornese di Rifondazione Comunista si unisce al lutto per la scomparsa della compagna Antonella Bruschi, e si stringe nel cordoglio a Fabio e Chiara, a Sinistra Anticapitalista e a tutte e tutti coloro che hanno potuto conoscere le qualità umane di Antonella, la sua passione e l'impegno politico, e che ora soffrono la sua scomparsa.

Ci siamo trovati fianco a fianco in tante battaglie, non ti dimenticheremo.

La terra ti sia lieve compagna!

Rifondazione Comunista Federazione Di Livorno



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina