Il comandante Messerini dalla Valdera a Campiglia Marittima

Alberto Messerini

E’ in servizio alla Polizia Municipale di Campiglia Marittima il nuovo comandante: è Alberto Messerini che subentra a Fabrizio Andreoli da poco in pensione.
Messerini, 53 anni, coniugato, con due figli, è laureato in giurisprudenza ed è in Polizia Municipale dal 1993. Gli inizi come agente a Fucecchio (Fi), poi approdato come comandante a Calcinaia (Pi) e vice comandante del Corpo di Polizia Locale Unione Valdera (Pi). Messerini ha inoltre avuto incarichi di reggenza anche dei comandi di Vicopisano e di Buti (Pi). L’attuale incarico a Campiglia Marittima ha una durata pari al residuo mandato del sindaco.

Gli agenti di polizia municipale sono i dipendenti comunali tra quelli più a contatto con i cittadini e con il territorio, quella del nuovo comandante è quindi una figura di interesse rilevante, chi è, da dove viene ma anche quali motivazioni lo hanno spinto a concorrere alla copertura di questo ruolo.

E così lo spiega Messerini: “Ho partecipato alla selezione per comandante la P.M. indetta dal Comune di Campiglia Marittima motivato dal desiderio di fare un nuovo tipo di esperienza professionale in un comando che presenta dinamiche diverse rispetto a quelli dei comandi nei quali avevo in precedenza lavorato”. Un0’esperienza nuova ma in un ambiente per certi versi noto dato che, come specifica: “La scelta di Campiglia non è casuale dato che mia moglie è originaria di Venturina e io frequento questo territorio da circa 25 anni; posso dire di partire avvantaggiato in quanto conosco Venturina e Campiglia – afferma il comandante - e questa mia esperienza non potrà che rafforzare il mio legame affettivo con queste comunità”.
Come affronta l’incarico e con quali obiettivi?

“Forte della mia esperienza lavorativa decennale, il mio impegno sarà rivolto, in conformità agli obiettivi indicati dall’Amministrazione Comunale – afferma Messerini - a conseguire una integrazione sempre più marcata tra la Polizia Municipale e le nostre comunità di riferimento.

Il cittadino deve trovare nei nostri agenti personale disponibile e preparato professionalmente ad affrontare tutte le problematiche che provengono dal tessuto sociale. Particolare attenzione – aggiunge -  riserverò alle associazioni e a tutte quelle realtà che si impegnano per la valorizzazione del nostro territorio; queste devono trovare in me personalmente e nel Corpo che rappresento un interlocutore presente e affidabile”.

L’amministrazione comunale di Campiglia dà il benvenuto al nuovo comandante e contemporaneamente ringrazia Fabrizio Andreoli per gli anni di servizio nel Comune di Campiglia, svolti con il massimo impegno augurandogli  di trovare la massima soddisfazione nell’intraprendere le attività preferite nell’ambito del tempo libero.

Fonte: Comune di Campiglia Marittima - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Campiglia Marittima

<< Indietro

torna a inizio pagina