Luca Lotti in Toscana: "Sbloccati dal Cipe tanti fondi per questioni irrisolte da tempo"

(foto da Facebook)

Giornata toscana per il ministro dello Sport Luca Lotti. In veste di segretario del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) è stato questa mattina, venerdì 12 gennaio, a Firenze con il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli sono stati illustrati gli investimenti infrastrutturali e le opere strategiche della Regione Toscana messi in campo.

"Sono stato felice di comunicare che in questi ultimi anni il Comitato ha sbloccato e investito tanti fondi (6 miliardi di euro solo nell’ultima seduta) finalizzati a rafforzare e a dare continuità alla strategia nazionale su infrastrutture, trasporto e logistica. È un settore che sta al centro dello sviluppo di ogni Paese, che va oltre la realizzazione di impianti, strade, edifici. In Toscana, così come in tutte le altre regioni, abbiamo cercato di porre soluzione a questioni che giacevano irrisolte da troppo tempo. E lo abbiamo fatto in modo innovativo: utilizzo totale dei fondi e programmazione certa delle opere.
Abbiamo sempre considerato tra le priorità di questi anni di Governo l’impegno costante sulle opere infrastrutturali, perché lì si gioca una partita fondamentale per la vita dei nostri territori".

In mattinata c'è stato modo di fare un salto a Empoli, assieme al sindaco Brenda Barnini e al collega in parlamento Dario Parrini, per esaminare i lavori della circonvallazione Sud che collega lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li con la zona artigianale di Carraia. "È un’opera che i cittadini attendevano da molto tempo - spiega ancora Lotti - e che rappresenta una risorsa strategica per risolvere i pressanti problemi di traffico e viabilità locali. Il cantiere ha un valore di oltre 5 milioni di euro, finanziati interamente dal Cipe. Da segretario del Cipe sono davvero orgoglioso di questo intervento. Perché per circa 20 mila empolesi significa evitare di stare ore e ore in fila nelle loro auto per attraversare la città. A breve, questo non accadrà più. Del resto fare politica significa prima di tutto risolvere i problemi dei cittadini".

Infrastrutture, Parrini “Per la Toscana uno sforzo straordinario”

“Investimenti ingenti e fondamentali che consentiranno una vera svolta infrastrutturale per la nostra regione. Quello che è stato messo in campo per la Toscana è uno sforzo straordinario a tutti i livelli istituzionali. Una sinergia mai vista finora che ha permesso di sbloccare opere attese da tempo, venendo incontro a esigenze dei territori. Non ultime quelle comprese nel plafond di stanziamenti annunciati oggi grazie all’intesa tra Regione e Governo, che dimostrano anche un utilizzo consapevole e appropriato delle risorse comunitarie. Risorse che in troppi casi non vengono sfruttate come dovrebbero ma che in Toscana abbiamo saputo utilizzare nel modo migliore, trasformandole in concrete opportunità”.

Così Dario Parrini, segretario Pd Toscana, dopo il punto sulle infrastrutture toscane fatto questa mattina dal segretario del Cipe Luca Lotti, il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

Brenda Barnini

"Alla fine di quest'anno la viabilità della zona scolastica, di Santa Maria, di parte del centro e della zona della stazione sarà notevolmente migliorata perché potremo aprire la Circonvallazione SUD i cui lavori, secondo il cronoprogramma, termineranno nel prossimo ottobre. Il cantiere sta procedendo secondo le tappe e siamo molto soddisfatti. E' la più importante opera infrastrutturale che riguarda direttamente Empoli eseguita in questi ultimi anni. Un cantiere da oltre 5 milioni di euro che libera il centro cittadino dal traffico di migliaia di auto ogni giorno. Ringrazio il ministro Lotti e il Cipe che finanziando questa strada hanno potuto non solo concretizzare un’infrastruttura strategica per Empoli, ma anche liberare risorse che saranno impiegate in manutenzioni di strade, scuole e cimiteri, facendosi così da volano all’economia. Questo è il segno di’Italia che riparte e di una Empoli che cambia e cresce".

Mazzeo, Nardini, Pieroni (PD): “Notizia attesa da anni, premiato il nostro impegno”

“Questa era una notizia attesa da anni, in tanti pensavano che non ce l'avremmo fatta e invece oggi possiamo dire con soddisfazione che si tratta di un impegno e di una promessa che siamo riusciti a mantenere. I primi soldi per la Tangenziale a Nord Est di Pisa sono stati ufficialmente finanziati e insieme ad essi, nel piano degli investimenti in infrastrutture e opere strategiche in Toscana presentato dal Ministero, ci sono anche i 53 milioni per lo sviluppo dell'aeroporto di Pisa e i 6, su un totale di 12,25 da cofinanziare anche col privato, per  la realizzazione di una conca di navigazione all'intersezione tra il Canale Navicelli e l'A12 a Pisa. Il nostro impegno, la nostra caparbietà e la nostra determinazione sono stati premiati e siamo convinti che per la nostra città siano elementi strategici per proseguire su quella strada di crescita, sviluppo e capacità attrattiva che si è consolidata in questi anni".

Così Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, consiglieri regionali PD, commentando il Piano delle infrastrutture presentato stamani a Firenze, da parte del segretario del Cipe Luca Lotti, del viceministro Riccardo Nencini e dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

Vadi (PD): "Soddisfazione per gli oltre 7 milioni finanziati dal Cipe per la variante di Ponte Mocarini"

"Accolgo con grande soddisfazione la notizia dell’intesa tra la Regione Toscana il Cipe per il finanziamento di oltre 7 milioni per la variante di Ponte Mocarini sulla Strada Regionale 69 nel comune di Terranuova Bracciolini (Ar)". La consigliera regionale valdarnese Valentina Vadi è molto contenta che tra gli interventi infrastrutturali per 170 milioni che saranno finanziati nei prossimi anni con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 (FSC) ci sarà anche questa importante opera tanto attesa in valdarno.

"Un ringraziamento all’Assessore Vincenzo Ceccarelli - aggiunge Vadi – per l'importante lavoro che ha svolto e per non aver dimenticato l’importanza strategica di quest’opera per il nostro territorio. Oltre alla variante – conclude Vadi – va ricordato che a questa si aggiungono due interventi sulla SR 71 che interesseranno i Comuni di Cortona, Chiusi della Verna, Subbiano e Bibbiena in provincia di Arezzo. Questi interventi avranno un valore totale di 44 milioni così suddivisi: 13 milioni per una variante da sud dell'abitato di Camucia fino allo svincolo con la Perugia-Bettolle nel Comune di Cortona; 12,5 milioni per il tratto di variante da Subbiano Nord a Calbenzano; 18,5 milioni per la variante del Corsalone, nei Comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena”

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina