Il fiorentino Vincenzo D’Angelo è il nuovo presidente di ANLA Onlus nazionale

Vincenzo D’Angelo, presidente di ANLA Onlus Toscana, ha assunto la guida di A.N.L.A. Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani: “La presenza degli anziani nella società attuale, un valore primario” sua priorità nel mandato.

 Insieme, per mettere la nostra esperienza e le nostre energie al servizio del Paese, per migliorare l’oggi di tanti anziani e costruire il domani che altro non è che la vita dei nostri figli e dei nostri nipoti”. Vincenzo D’Angelo, presidente del consiglio regionale A.N.L.A. della Toscana, in qualità di vice presidente nazionale vicario ha assunto la guida di A.N.L.A. Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani dopo le dimissioni del precedente presidente nazionale.

Riprende D’Angelo: “Come Associazione, desideriamo promuovere la tutela e la valorizzazione degli anziani, fedeli ai principi che hanno mosso i nostri padri fondando A.N.L.A. nel 1949. Il mondo del lavoro ci ha dato una professionalità e insegnato valori che sono ancora attuali. Spetta a noi calarli nell’oggi, tradurli in un linguaggio concreto per rispondere alle mutate richieste della nostra società, nel reale rispetto di tutti”. Il vice presidente nazionale vicario rivolge a tutta la composta galassia A.N.L.A. un caloroso saluto e un forte invito alla coesione: “Gruppi aziendali, gruppi territoriali, semplici tesserati, amici dei Centri Anziani: A.N.L.A. Onlus è la nostra casa comune, c’è spazio per tutti per camminare insieme per promuovere ciò in cui crediamo e contribuire al benessere della società”. Spiega D’Angelo: “Nell’attuale contesto, il nostro vivere insieme è particolarmente esposta a rischi: gli anziani possono agire da collante sociale”. Gli anziani hanno acquistato oggi una centralità sempre più evidente: siamo con il Giappone uno dei paesi più anziani al mondo. Questa può essere un’opportunità: “la cosiddetta “silver economy”, cioè l’insieme di attività economiche e industriali rivolto ai nuovi bisogni in termini di servizi e prodotti che spaziano dalla tecnologia all’edilizia, dal turismo al tempo libero, dalla salute alla cultura legati al prolungamento della vita, può rappresentare una spinta economica per il nostro paese con evidenti ricadute economiche positive per la collettività”. Ecco la necessità per A.N.L.A. Onlus di essere presente là dove le questioni sono affrontate e trattate, in dialogo con le Istituzioni in ogni ordine e grado, sul territorio come a livello nazionale, “perché gli anziani abbiano non solo voce ma concreta capacità di consiglio, aiuto, decisione e siano valida e costruttiva presenza”.

Il vice presidente nazionale vicario ricorda il recente impegno a livello regionale e nazionale dell’Associazione nei disegni di legge sull’anzianato attivo e sottolinea come attraverso di essi poniamo energie e pensieri al servizio del Paese intervenendo dove lo Stato non ha più capacità di azione. “Siamo Onlus, siamo fortemente interessati alla nuova normativa del Terzo Settore, un ambito nel quale non ci si può improvvisare. Il mio grazie sentito va alle migliaia di nostri volontari in tutta Italia, gente che non si risparmia, pur avendo il diritto di farlo dopo anni di lavoro, perché più forte sente il dovere di aiutare, di accogliere, di costruire, di donare”. A.N.L.A.  Onlus è questo e molto altro ancora “ma è anche capacità di cogliere la bellezza che questa fase della vita ci riserva. Penso alla gioia dello stare insieme – da non sottovalutare perché l’isolamento è uno dei mali più gravi dell’oggi – e alla bellezza del vivere pienamente la dimensione dell’essere nonni: insieme possiamo operare per contribuire ad umanizzare i tempi attuali”.

A.N.L.A. Onlus

A.N.L.A. - Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, nasce nel 1949 e conta oggi un totale di circa 100.000 aderenti su tutto il territorio nazionale. Vi aderiscono anche Gruppi aziendali a dimensione nazionale e di realtà industriali grandi e piccole: Telecom Italia, Edison, Michelin Italiana, Finmeccanica, Schneider Electric Magrini, Atm, Electrolux Zanussi,  Assicurazioni Generali etc etc.

Associazione no profit con decreto n. 22 dell'8/7/2002, Associazione di promozione sociale,  A.N.L.A. - Onlus è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche al nr. 988/2014 e all’anagrafe delle ONLUS dal 30 marzo 2016. L’Associazione è presente con propri delegati nelle Commissioni regionali e in quella nazionale presso il Ministero del Lavoro per il conferimento ai lavoratori più meritevoli della onorificenza della Stella al Merito del Lavoro. L'Associazione ha come obiettivo primario la tutela della dignità e degli interessi dei lavoratori anziani, una accresciuta valorizzazione del loro ruolo nell'ambito aziendale e della società civile unitamente alla diffusione dei valori spirituali e sociali del lavoro quali la fedeltà, l'esperienza e la professionalità, e opera per rafforzare i rapporti intergenerazionali e fornire servizi di supporto ai propri tesserati favorendone la socializzazione e l’aggregazione.

I campi d'azione di A.N.L.A. riguardano ricerche, studi, convegni, proposte di legge, petizioni popolari, convenzioni di carattere sanitario, assicurativo, finanziario, commerciale e turistico a favore dei Soci, azioni di volontariato a favore di anziani soli o disabili e un’ampia gamma di attività di socializzazione e del tempo libero, consulenza fiscale, pensionistica, condominiale.

Con la rivista Esperienza, organo ufficiale di stampa dell'Associazione, A.N.L.A. si pone come punto propulsivo e di raccordo per la raccolta, proposta e rappresentanza delle istanze dei Seniores presso le istituzioni pubbliche regionali e centrali.

Siti web  http://www.anlablog.it/    http://www.anla.it/

Pagina FaceBook https://www.facebook.com/pages/ANLA/214981698650433

Twitter @ANLA1949

 

Fonte: Associazione Nazionale Lavoratori Anziani



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina