Assistenza ai cittadini in difficoltà, Potere al Popolo crea 'Soccorso Rosso': "Un punto di partenza"

(foto gonews.it)

Potere al Popolo ha iniziato la sua attività anche nell'Empolese Valdelsa e adesso apre pure uno sportello di ascolto e consulenza legale ai cittadini in difficoltà. Da lunedì 15 gennaio è partito al Circolo Arci delle Cascine di Empoli lo sportello 'Soccorso Rosso'. L'iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 19 gennaio, alla casa del popolo di via Meucci, dove avrà sede ogni lunedì dalle 14 alle 19.

Soccorso Rosso è rivolto a chi ha problemi con le liste di attesa per la sanità e anche per chi vuole avere delucidazioni su altre questioni inerenti argomenti come le liste per le case popolari o la cittadinanza o il lavoro. Sarà presente Marianna Gorpia ogni lunedì per fornire assistenza a chi ha bisogno. "Vogliamo contrastare il disagio ma non vogliamo politiche che disgreghino la società. Vogliamo creare un blocco sociale che vada contro un sistema che distrugge il welfare" hanno affermato da Potere al Popolo.

La presentazione del progetto è stata anche l'occasione per conoscere meglio i candidati di Potere al Popolo. Frida Nacinovich, giornalista professionista e 'allieva' di Sandro Curzi, e Stefania Caboni, operatrice sociale Anpas, sono le due giovani candidate empolesi. Nacinovich per il collegio uninominale alla Camera; Caboni invece per il plurinominale alla Camera, assieme agli altri fiorentini Lorenzo Alba, Ilaria Mugnaini e Tiziano Cardosi.

"La nostra lotta è un punto di partenza, non ci fermeremo alle elezioni del 4 marzo. Anche Soccorso Rosso non è una mossa elettorale, noi faremo sentire la nostra voce sul territorio sempre, anche ad aprile o nei mesi a venire. Cercheremo di ridare la parola ai lavoratori e di garantire a Empoli, e al resto d'Italia, un voto a sinistra. Bisogna dire no al primato del capitale sulla gente e tornare a partire direttamente dal popolo" hanno commentato Nacinovich e Caboni.

Sul territorio è legata anche al PCI, al PRC, a Settembre Rosso, Risorgimento Socialista, Sinistra Anticapitalista, ai centri sociali e ad alcuni comitati, come ha specificato Sandro Scardigli della sezione empolese del PCI. Potere al Popolo si estende anche a Castelfiorentino con Eugenio Simoncini, consigliere comunale per Castello a Sinistra, il quale ha ricordato come il lavoro sia al centro del programma di PaP. Un caso ormai noto è quello della Falegnami, proprio a Castelfiorentino.

L'attività di Potere al Popolo è già partita, lo ha ribadito Leonardo Masi, vice presidente di Settembre Rosso. La raccolta firme proseguirà nei prossimi giorni, con l'obiettivo di arrivare a 375. Il 20 gennaio Potere al Popolo sarà al mercato di Castelfiorentino, il 21 in piazza della Vittoria a Empoli, il 23 invece al circolo di Avane, il 25 al mercato di Empoli, il 6 febbraio al circolo di Gambassi Terme e il 20 febbraio a quello di Puppino.

Il reclutamento da parte di Potere al Popolo è iniziato ed è possibile contattare la lista ai numeri di telefono e alla mail validi anche per Soccorso Rosso. Il numero è 3663721470; la mail invece è poterealpopolo.empolesevaldelsa@gmail.com.



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina