Ecomafie, se ne parla a Ponsacco con la cena-evento 'Libera l'Ambiente'

Il titolo della cena del 26 Gennaio “Libera l’Ambiente” che si svolgerà a Ponsacco, esprime un doppio concetto: unisce le due associazioni protagoniste della serata, Libera ed Eliantus Volontari per l’ambiente, ed enuncia il tema della serata, cioè l’invito a liberare l’ambiente dalle organizzazioni criminali attive e presenti nello smaltimento illegale dei rifiuti.

Il ruolo giocato dalle “ecomafie" è spesso coadiuvato da imprese private e soggetti vari che fanno rete compiendo reati ambientali, mentre lo smaltimento illegale di rifiuti tossici costituisce molto spesso il più lucroso e pericoloso campo di attività delle organizzazioni criminali.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Ponsacco, già impegnato in campagne di sensibilizzazione contro le Mafie, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche che troppo spesso vengono ritenute distanti dalla nostre zone, sottostimandone l’impatto sull’ambiente e sulla nostra salute. L’associazione Eliantus ha invitato Libera affinché fornisca, attraverso la presenza del referente Provinciale Fabrizio Tognoni, fatti, testimonianze e situazioni che si sono verificate e si verificano tutt’ora anche in zone vicine alla nostra, con il convincimento che debba essere intensificata l’informazione e quindi l’attenzione dei cittadini sullo smaltimento illegale dei rifiuti tossici. E’ prevista la partecipazione del Sindaco di Ponsacco Francesca Brogi e di Don Armando Zappolini, che porterà il suo contributo sul tema della legalità. La serata sarà anche l’occasione per partecipare ad una cena di beneficenza (costo 20 euro, bambini fino a 10 anni gratis) a sostegno delle iniziative ambientali promosse dall’associazione Eliantus. Potranno essere degustati prodotti tipici locali, biologici e a km 0, del commercio equo e solidale, ma anche provenienti dalle terre confiscate alle Mafie. La cena è a cura dell’associazione Chiodofisso.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347-9425844 o Facebook: associazioneeliantus

Fonte: Comune di Ponsacco



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina