Giro di vite nelle aree della movida: arresti per spaccio e furto in auto, risse e negozi sanzionati

Giro di vite dei carabinieri nelle aree della movida del centro di Firenze. Nel corso del servizio, eseguito da personale sia in abiti civili che in uniforme del Nucleo Investigativo, del Nucleo Radiomobile, delle due Compagnie urbane di Firenze Centro e Oltrarno, nonché da militari del NAS, sono stati conseguiti diversi risultati.

Un marocchino, classe 1979, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, nullafacente, con precedenti penali specifici, è stato arrestato in flagranza di “spaccio di sostanze stupefacenti” poiché sorpreso in via del Crocifisso mentre cedeva due dosi del peso complessivo di 0,4 grammi di cocaina a due fiorentini, entrambi segnalati amministrativamente alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti.

Due sudamericani pregiudicati (un 18enne argentino e un 20enne peruviano) sono stati invece arrestati in flagranza per “danneggiamento e furto aggravato in concorso” poiché in via Ponte alle Mosse, con un frangivetro, sono stati sorpresi dopo aver rotto i vetri di sei autovetture parcheggiate di proprietà di altrettanti residenti.Parte della refurtiva è stata recuperata e restituita ai proprietari.

Un 22enne pregiudicato fiorentino, in stato di alterazione alcoolica, è stato denunciato per “danneggiamento e oltraggio a P.U.” poiché è saltato sul cofano di un’autovettura del Nucleo Radiomobile, danneggiandola lievemente, e ha inveito contro i militari operanti, oltraggiandoli; l’intervento era stato effettuato presso un pub in via Aretina ove si era verificato una violenta lite tra avventori maghrebini e italiani.

Tre marocchini, classe 1988, 1989 e 1994, tutti pregiudicati e senza fissa dimora, sono stati denunciati per “violazione della normativa sull’immigrazione” in Piazza Santa Croce, mentre altri due marocchini pregiudicati sono stati denunciati in via di Novoli per “lesioni aggravate” perché, in stato di alterazione alcoolica, avevano ingaggiato una violenta lite tra loro, colpendosi anche con delle bottiglie e procurandosi lesioni giudicate guaribili rispettivamente in 10 e 7 giorni.

Infine sono stati controllati 5 esercizi commerciali, riscontrando irregolarità presso: due pub in via Faenza, i cui titolari sono stati sanzionati amministrativamente per assenza dell’apparecchiatura per la rilevazione del tasso alcoolemico; un minimarket in via della Scala, il cui titolare è stato sanzionato amministrativamente per aver venduto bevande alcooliche dopo le ore 21. Nel corso del servizio sono state complessivamente identificate 45 persone e controllati 18 veicoli.

Fonte: Carabinieri di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina