'Scienza dei dati per il bene comune', Big Data all'Università di Pisa

Il prossimo 12 febbraio gli scienziati dei dati si danno appuntamento presso le Officine Garibaldi a Pisa per parlare di Big Data e di come sfruttare questa risorsa per migliorare la qualità della vita delle comunità.

In una società sempre più connessa i Big Data registrano i comportamenti individuali e collettivi a una scala e con una precisione senza precedenti. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate, nel rispetto dell’etica e della privacy, per capire meglio la società e quindi indirizzare politiche e iniziative a favore dei cittadini.

L’evento è organizzato dal Master in Big Data dell’Università di Pisa, il percorso annuale per diventare data scientist, le cui lezioni da quest’anno si svolgeranno proprio all’interno delle Officine Garibaldi. Questa struttura, inaugurata poche settimane fa, ospita eventi culturali ed è sede di importanti attività in ambito scientifico e tecnologico.

L’obiettivo del Master in Big Data, che è aperto a tutti i laureati magistrali, è formare “data scientist” dotati di un mix di competenze multidisciplinari, che permettono non solo di acquisire dati ed estrarne conoscenza, ma anche di raccontare storie attraverso questi dati e di gestirne le ripercussioni etiche e legali.

“Negli ultimi anni l’interesse intorno alla data science è cresciuto in modo esponenziale. A Pisa le università e gli istituti di ricerca hanno raccolto la sfida, istituendo non solo un master ma anche un corso di dottorato sulla Data Science. Tutti questi percorsi di formazione prevedono una stretta collaborazione con le aziende e le amministrazioni pubbliche del territorio”, spiega Dino Pedreschi, direttore del Master in Big Data dell’Università di Pisa e del PhD in Data Science della Scuola Normale, congiunto con Università di Pisa, CNR, Scuola Sant’Anna e Scuola IMT Lucca.

All’evento parteciperanno i rettori e i direttori delle istituzioni di ricerca, dall’Università alla Scuola Normale passando per la Scuola Superiore Sant’Anna, e dell’IMT di Lucca, oltre ai direttori degli istituti ISTI e IIT del CNR di Pisa e al sindaco di Pisa.

Tra gli speaker figurano ricercatori del CNR, tra cui la coordinatrice dell’infrastruttura di ricerca europea SoBigData.eu, Fosca Giannotti, e i portavoce dell’hub toscano SoBigData.it, Andrea Passarella e Raffaele Perego.

Nel corso della mattinata ci sarà anche la presentazione dei migliori progetti realizzati durante i corsi del Master in Big Data e la proclamazione degli studenti della scorsa edizione.

Nel pomeriggio interverranno Lorenzo Bacci, responsabile del diritto allo studio e al sostegno alla ricerca della regione Toscana e Raffaele Lillo, il “chief data officer” del team per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri. L’intervento conclusivo spetterà infine allo scrittore pisano Marco Malvaldi, un maestro della narrativa che spesso usa i numeri e la matematica per raccontare e divulgare.

Fonte: Università di Pisa - Ufficio Stampa


<< Indietro

torna a inizio pagina