Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, accordo di Metrocittà su tratti di viabilità

La Città Metropolitana di Firenze ha preso in carico, nel Comune di Scarperia e San Piero, alcune strade e opere accessorie, sulla base di un accordo con i Comuni interessati e il Consorzio Cavet (Consorzio Alta Velocità Emilia Toscana), realizzate come opere di compensazione per la costruzione della linea Alta Velocità Firenze-Bologna.

Cavet, infatti, aveva provveduto alla progettazione e alla realizzazione di nuova viabilità denominata Strada 280/Nv 50, nuovo collegamento tra la Sp 97 "Di Cardetole" e la Sr 65 (ex SS) al bivio di Novoli che è stata regolarmente collaudata e identificata dalla sigla Nv 50.

Sulla base di una delibera approvata all'unanimità dal Consiglio, la Metrocittà chiederà alla Regione Toscana una nuova classificazione (comunali e provinciali) delle arterie stradali in questione. Nel dettaglio: declassificazione della Sp 551 "Traversa del Mugello", dunque da provinciale a comunale, dal km 0+000, in loc. Novoli, al km 1+793, nel capoluogo, all'incrocio con la Sp 97 bis; classificazione a strada provinciale del tracciato di nuova realizzazione da parte del Consorzio Cavet con percorrenza di circa km 1+927 collegante la località Novoli sulla Sr 65 "Della Futa" alla Sp 97 "Di Cardetole"; classificazione a strada provinciale della nuova strada realizzata dal Consorzio Cavet con percorrenza dal km 0+120, compreso fra l'incrocio con la SP 97 "Di Cardetole" e la strada provinciale denominata Sp 97 Bis

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Scarperia

<< Indietro

torna a inizio pagina