Testamento biologico, a Quarrata arriva il registro

Lunedì 26 febbraio 2018 la giunta comunale di Quarrata ha approvato la delibera per l'Istituzione del registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.). In questo modo, il Comune di Quarrata dà attuazione alla legge 219/2017 sul testamento biologico, entrata in vigore lo scorso primo febbraio, che dà la possibilità a ciascuna persona maggiorenne e capace di intendere e di volere di esprimere in anticipo, in previsione di una eventuale, futura incapacità di autodeterminarsi, il proprio consenso o il proprio rifiuto a sottoporsi ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti.

La legge prevede che i cittadini possano depositare le proprie Deposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) nel Comune di residenza, il quale deve quindi provvedere ad istituire un apposito registro. Da oggi, dunque, i cittadini del Comune di Quarrata potranno consegnare all'ufficio di Stato Civile – presso il quale è custodito il registro – le proprie disposizioni anticipate di trattamento.

Queste potranno essere consegnate anche in busta chiusa e potranno essere sia atti notarili che documenti olografi. In entrambi i casi potrà essere indicato - contestualmente o successivamente, con atto separato - anche un fiduciario, ovvero una persona di fiducia che, previa accettazione, faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio di Stato Civile del Comune di Quarrata ed è in allestimento l'apposita pagina web sul sito istituzionale del Comune. Attualmente risultano essere circa 400, su 8000, i comuni che hanno istituito il registro.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina