Celebrazione della Festa della Donna con un convegno: “La toponomastica femminile nella Toscana di oggi”, giovedì 8 marzo alle 15.30, in sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour 4, Firenze). A dare il “la” all’incontro saranno i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente dell’assemblea toscana, Matteo Biffoni, presidente Anci-Toscana e Rosanna Pugnalini, presidente commissione regionale Pari Opportunità (Crpo).
Gli interventi – coordinati da Siliana Biagini, componente Crpo – saranno affidati a Maria Pia Ercolini, presidente nazionale associazione “Toponomastica Femminile”; Laura Maria Candiani, referente provincia Pistoia associazione “Toponomastica Femminile”; Ezio Benelli, commissione Pari Opportunità del consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana; Simonetta Soldani, storica - Università degli Studi di Firenze.
Una carrellata di voci per prendere coscienza della disparità tra donne e uomini, anche nella toponomastica, e quindi valorizzare le tante figure femminili meritevoli di essere ricordate. Nel luglio 2017, proprio nella sede del Consiglio regionale, è stato ufficializzato il protocollo che segna una svolta: Anci toscana, nella persona del suo presidente Matteo Biffoni e Rosanna Pugnalini, presidente Crpo, hanno firmato l’atto che invita in maniera puntuale, tutti i Comuni della regione, a tener conto - per le nuove intitolazioni - del divario fra donne e uomini. Il Convegno sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e per guardare oltre, sulla strada della parità di genere.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro