Sportello antiviolenza a Castelfiorentino in funzione per la Festa della Donna

Verrà inaugurato giovedì 8 marzo alle 19 il nuovo centro di ascolto nei locali della stazione ferroviaria di Castelfiorentino. Lo sportello, posizionato dentro la stazione, offrirà supporto psicologico, ma anche assistenza legale e di orientamento e sarà aperto tre giorni alla settimana, oltre a garantire la reperibilità h24. L’apertura del presidio antiviolenza è stata resa possibile grazie alla campagna di crowdfunding Pensati con il cuore promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e sostenuta dalla sezione soci Coop di Castelfiorentino.

Il progetto, dal titolo Binario Donna, ha attivato una grande partecipazione da parte della comunità: grazie a eventi sul territorio e donazioni online in 40 giorni il progetto ha raccolto quasi 20mila euro ( per la precisione 19.810 euro), di cui 7.500 euro messi a disposizione dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. Anche se la raccolta è stata formalmente chiusa lo scorso 2 marzo, nei prossimi giorni sono previsti ulteriori iniziative il cui ricavato sarà destinato al progetto Binario Donna.

La scelta della stazione, resa possibile anche grazie alla disponibilità del Comune di Castelfiorentino e di Ferrovie dello Stato, è simbolica: la stazione è un luogo di passaggio, dove una presenza antiviolenza può essere raggiunta comodamente anche da chi non ha i mezzi per spostarsi o non saprebbe a chi rivolgersi per denunciare. Per il Centro Aiuto Lilith, che gestirà lo sportello di Binario Donna ampliando così l’attività di ascolto e di assistenza che già viene svolta in modo capillare su tutto il territorio dell’Empolese-Valdelsa, l’auspicio è che il presidio alla stazione di Castelfiorentino diventi anche luogo di confronto e discussione sulle tematiche della violenza e degli stereotipi di genere, dove progettare e realizzare interventi di sensibilizzazione e corsi di formazione.

“Un mese e mezzo fa Binario Donna era un progetto – spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie –  e oggi grazie all’iniziativa Pensati con il Cuore è realtà. Con questa inaugurazione diamo un contributo concreto alla prevenzione e sensibilizzazione rispetto a una tematica che richiede di essere affrontata facendo rete sul territorio. E questo progetto ne è l’esempio: il lavoro di squadra fatto insieme all’Amministrazione Comunale, la sezione soci Coop, le realtà associative e le tantissime persone che hanno sostenuto la campagna, ci consentono oggi di inaugurare un presidio importantissimo contro la violenza di genere”.

La campagna Pensati con il cuore nasce nel 2017 per dare visibilità e sostegno alle molte realtà dell’associazionismo toscano che operano quotidianamente per dare risposta a tematiche sociali importanti come quelle delle disabilità, delle nuove povertà, dell’inclusione sociale, della violenza di genere e dell’emergenza abitativa. Lo scorso anno sono stati lanciati 21 progetti: tutti hanno raggiunto l’obiettivo prefissato. Complessivamente la campagna di crowdfunding solidale nel 2017 ha raccolto oltre 230mila euro messi a sostegno della solidarietà in Toscana, grazie al contributo di oltre 6mila persone che hanno partecipato ai numerosi eventi organizzati dalle sezioni soci Coop.

A inizio gennaio sono stati lanciati i primi 4 progetti Pensati con il Cuore del 2018, fra cui Binario Donna. Tutti hanno raggiunto l’obiettivo prefissato e tutti verranno realizzati nelle prossime settimane.

L’inaugurazione di Binario Donna rientra nel programma della Giornata Internazionale delle Donne che a Castelfiorentino vede un ricco panorama di iniziative, organizzate dalle associazioni e istituzioni sul territorio, fra cui il Comune di Castelfiorentino, il Comune di Certaldo, la Sezione Soci Coop di Castelfiorentino e quella di Certaldo.

Fonte: Unicoop Firenze



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina