Leggere, impariamo a farlo a qualunque età a Poggibonsi

Leggi-Amo corso gratuito organizzato dai Comitati Genitori del Comprensivo 1 e del Comprensivo 2, proposta formativa sulla promozione della lettura per ragazzi rivolta a genitori e insegnanti


Leggere, da piccoli, da grandi, da adulti. Leggere agli altri, leggere a noi. La lettura è il filo conduttore di Leggi-Amo, proposta formativa sulla promozione della lettura per ragazzi, promossa dai Comitati Genitori del Comprensivo 1 e del Comprensivo 2 di Poggibonsi. Un corso, gratuito che si terrà sabato 10 marzo dalle 9 alle 13 presso l'aula magna della scuola media Leonardo da Vinci di Poggibonsi, che offre strumenti utili a orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per ragazzi e ad approfondire le competenze per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura. Si rivolge ai genitori agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il corso. Diviso in tre parti, si rivolge alla fascia di età che va dagli zero ai 14 anni. La prima parte (0-5 anni) affronta il tema dei benefici della lettura a partire dai primi mesi di vita. Il progetto Nati per Leggere (NpL) è rivolto ai genitori lettori in famiglia, al nido, alla scuola dell’infanzia. La seconda parte (6-10 anni) tratta il tema "Leggere: un piacere difficile", ovvero la lettura tra piacere e lavoro scolastico per cercare di dare risposte alla domanda se apprendimento, comprensione e passione possono coesistere. Nella terza e ultima parte (11-14 anni) si parlerà di nuova editoria per adolescenti e di libri “specchio” di se stessi, libri “finestra” sul mondo e le sue criticità.

A tenere il corso sarà Flavia Manente, che per ventisette anni ha lavorato nei Laboratori di Lettura della Città di Torino, nati da un'idea del pedagogista Walter Ferrarotti. Ha contribuito a formare e accompagnare educatrici ed insegnanti nella pratica della lettura ad alta voce e nell’allestimento di biblioteche nei nidi e nelle scuole. Tale lavoro è confluito nell'adesione della Città di Torino al programma “Nati per Leggere”, con cui Manente collabora anche in veste di formatrice.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina