Al via il recupero dell'area ex Vacis e dell'area di Via del Chiassatello

Ylenia Zambito

La seduta di domani del Consiglio Comunale (giovedì 15 marzo, dalle 15, sala Regia del Comune) avrà al centro l’approvazione del nuovo insediamento commerciale nell’area ex Vacis (area Galazzo, sull'Aurelia, accanto a Ikea) e il piano di recupero dell’area di Via Del Chiassatello,  a Porta a Mare lungo il canale dei Navicelli.

“Si tratta di due piani di recupero fondamentali – ha così spiegato l’assessora all’urbanistica Ylenia Zambito, nella foto -  che cambieranno il volto dell’intero quartiere di Porta a Mare e di una delle più importanti porte alla città. Per la prima volta nella nostra città, pur essendo una zona periferica ma facilmente raggiungibile anche dal centro,  saranno possibili nuove costruzioni dove sarà possibile lo scambio fra turisti durante i mesi estivi, con studenti durante gli altri mesi dell’anno” (qui sotto, il link, con tutte le info).

La seduta del Consiglio Comunale di domani sarà però aperta da due question time. Il primo del consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) sul piano di esternalizzazione per i lavoratori dell’Aeroporto Galilei mentre, il secondo, della consigliera Mirella Bronzini (Fi-Pdl) sul traffico in Via  Del Nugolaio a Porta a Mare.

Sempre per quanto riguarda gli argomenti, occorre anche ricordare che la seduta di domani del Consiglio Comunale discuterà la proposta dei consiglieri Ciccio Auletta e Marco Ricci, entrambi di “unacittàincomune-prc” per l’istituzione di un osservatorio contro “i fenomeni di illegalità con particolare riferimento alle infiltrazioni mafiose nel territorio e ad eventi corruttivi” e la proposta  dei consiglieri di Forza Italia-Pdl, Mirella Bronzini, Virginia Mancini e Riccardo Buscemi,  perché negli organismi per le pari opportunità, ci sia anche la presenza paritaria di esponenti di sesso maschile.

La seduta del Consiglio Comunale provvederà, infine, anche alla sostituzione del consigliere del Cpt 2 (Cep) Edo Ntugu Nenga (Pd) con Roberta Porcu (Pd), della consigliera del Cpt 6 (Porta a Lucca ) Maria Grazia Ghelardoni (Pd) con Giuseppe Bagnato (Pd) e la revoca della consigliera del Cpt 1 (Marina di Pisa) Eleonora Carli (Fi).

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina