
Nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci del Consorzio Centro Commerciale Naturale Scandicci - "Città Futura", ha eletto il nuovo consiglio direttivo formato da: Laura Badiani (Aquila e Aquila, bar pasticceria), Beatrice Ferrini (Carisma, abbigliamento), Cinzia Pasqualetti (Trinari e Pasqualetti Merceria Intimo) Fabrizio Pisani (Gioielleria Oreficeria Pisani) e Grimaldi Franco (Ristorante Pizzeria Il Ponte), Vittoriano Farsetti (Ottica Giglio).
Il Consiglio Direttivo, all'unanimità, ha eletto Presidente Vittoriano Farsetti, noto imprenditore di Scandicci del settore ottici, tra i fondatori del Consorzio e Presidente nazionale Ottici FIO- Confesercenti.
Il nuovo consiglio direttivo di Città Futura è formato da imprenditori che condividono l'interesse comune di promuovere le imprese del territorio di Scandicci, collaborando con il tessuto associativo e le altre aggregazioni di imprese presenti sul territorio Scandiccese.
Farsetti, partendo da un’attenta analisi della situazione economica generale delle imprese ed in particolare del commercio di vicinato e dei fenomeni che in questi anni, hanno pesantemente influito e condizionato l’attività delle piccole e medie imprese: dai Centri commerciali integrati sempre più diffusi ed aggressivi, alle liberalizzazioni sul commercio, al più recente fenomeno in forte espansione dell’ e-commerce, che si accompagna ad una vera e propria concorrenza sleale soprattutto sul fronte della tassazione.
A ciò si possono aggiungere eccessivi costi non sempre sopportabili - dalla tassazione e balzelli vari,al costo del lavoro, alla lievitazione incontrollata del costo degli affitti dei fondi commerciali - .
La lunga crisi economica del paese ha determinato inoltre un grande calo dei consumi con conseguenze negative e chiusura di tante attività commerciali, artigianali e di servizio e anche il nostro territorio, purtroppo, non è rimasto escluso.
Da non sottovalutare – prosegue Farsetti- le problematiche legate alla burocrazia così come quella dell’accesso al credito che insieme, hanno costretto molti imprenditori ad abbassare definitivamente le saracinesche delle proprie botteghe. Scandicci rimane comunque una città dinamica dove nonostante questi fattori negativi, si assiste, alla nascita di tante altre nuove imprese determinando un ricambio continuo.
Negli anni, Confesercenti ha cercato di tamponare il trend negativo proponendo ai Comuni la nascita dei “Centri Commerciali Naturali”, aggregazioni di imprese principalmente del commercio, soggetti che potessero avere campo d’azione in ambiti territoriali definiti dagli stessi Comuni (PIR – Piani Integrati di Rivitalizzazione) con lo scopo di mantenere vive le città ed i centri storici, richiedendo il sostegno alle Amministrazioni Comunali in primis per limitare la nascita di GDO. Siamo convinti che adesso, ancor più di prima, i CCN hanno molta più importanza di esistere che nel passato, ridefininendone ovviamente la “mission” alla luce dello scenario e dei cambiamenti della rete distributiva attuale e delle nuove esigenze delle imprese stesse.
“Il consorzio Città Futura” costituisce uno strumento importante per lo sviluppo delle imprese in grado di intraprendere un percorso inclusivo che prenda atto della nuova conformazione della città in particolare del rapporto con le attività del Centro Rogers in Piazza Resistenza, senza ovviamente trascurare il rapporto con le attività presenti nell’area Pir. Lavoriamo tutti insieme per ridare slancio e futuro alle nostre imprese per offrire un servizio capillare alla popolazione residente senza tralasciare flussi occasionali che la nostra città riesce ad intercettare.
Fonte: Confesercenti Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro





