Corso per volontari AIL Firenze: ecco come partecipare

L'Associazione può infatti contare su più di 500 persone che, per affinità di valori, solidarietà ed, in alcuni casi, vissuto personale hanno scelto di dedicare parte del proprio prezioso tempo alle varie attività proposte.

Le possibilità di svolgere  volontariato presso l'Associazione   sono attualmente:

-   raccolta fondi attraverso la presenza  agli eventi e  manifestazioni promosse da AIL (es  le due campagne di sensibilizzazione Uova di Pasqua AIL e Stelle di Natale AIL ,  fonte principale di sostegno dell'Associazione)

- volontariato presso alcuni reparti dell'Ospedale di Careggi

- volontariato presso CASA AIL, la struttura di accoglienza dove alloggiano gratuitamente alcuni dei nostri assistiti con i propri familiari

- volontariato  presso alcuni reparti dell'Ospedale Pediatrico Meyer

Obiettivo del corso è quello di, innanzitutto, far conoscere la storia e le attività della sezione fiorentina di AIL in modo da farne condividere valori e missione; poi dare le basi agli aspiranti volontari per poter comprendere l'impegno e decidere,  con coscienza e serietà ,se proseguire con il percorso di volontariato o meno.

Il corso avrà termine dopo un periodo di tirocinio con volontari esperti  .

A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di circa tre ore la  settimana e l'impegno ad avvertire in caso di impossibilità a rispettare il turno.

Fondamentale la partecipazione alle riunioni di reparto ed alla vita dell'Associazione (incontri, eventi , diffusione iniziative ).

Chi può partecipare? Tutte le persone in età tra i  18 ai 75 anni.

Saremmo lieti partecipassero al corso anche i volontari che lo sono da tempo : sia per un aggiornamento  sulle  novità ed esigenze dell'Associazione, sia per accogliere e presentarsi  al meglio ai nuovi arrivati.

Il corso è gratuito: chi deciderà di proseguire con il percorso di volontariato dovrà, per fini assicurativi e sostegno alla mission di AIL Firenze, diventare socio e quindi versare la quota annuale di 10 euro.

Gli interessati possono inviare una mail all'indirizzo ailfirenze@ailfirenze.it o chiamare il numero 055.4364273

Fonte: AIL Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina