
Il regolamento del premio Leone Rampante non prevede la revoca dell’assegnazione. Ma se anche la prevedesse, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli non avrebbe alcuna intenzione di revocare il premio col simbolo della città assegnato ad Isak Nokho, come richiesto recentemente dal capogruppo di Forza Italia, Simone Testai.
“Il valore di quel bellissimo gesto compiuto l’anno scorso da Isak, quando ha messo a rischio la propria vita per salvare un bambino che poteva essere schiacciato dalla folla terrorizzata, resta intatto – dice il sindaco-. I presupposti con i quali il premio è stato assegnato, con il parere favorevole di tutto il consiglio comunale, Testai compreso, non sono venuti meno e la scelta si è basata su comportamenti meritevoli già avvenuti che non possono essere cancellati da un fatto successivo, come il post incriminato sull'insegnante di Torino che ha offeso le forze dell'ordine. L’assegnazione del premio a Isak nel 2017 fu indiscussa e condivisa da tutti. Il fatto che in seguito questo ragazzo abbia avuto un’uscita infelice sui social è un altro discorso. Sono io il primo a dire che il comportamento di quell’insegnante di Torino è deplorevole e che sono deplorevoli anche i tentativi di difenderla ma questo non cambia il giudizio sul coraggio mostrato da Isak nel far scudo con il proprio corpo per proteggere un bambino in pericolo”.
Il sindaco Spinelli poi, nel commentare la vicenda e la richiesta del capogruppo di Forza Italia, esprime anche considerazioni di carattere generale.
“Fare come ha fatto Testai in questa circostanza, cioè fare politica partendo dal post di un giovane sui social, mi sembra sinceramente un modo per svilirla la politica e non di cercare di portarla su un livello più alto. Si può essere fermamente contrari all’opinione di una persona, e in questo caso specifico lo sono anche io, senza per questo aprire un dibattito pubblico e impegnare il consiglio comunale a discutere di una frase scritta da un ragazzo. E poi, se vogliamo dirla tutta, comportamenti deplorevoli o addirittura gravemente offensivi verso le istituzioni e verso il nostro tricolore li hanno tenuti anche movimenti politici e personaggi che tra pochi giorni potrebbero ricevere l’incarico di formare il nuovo governo. Che facciamo, revochiamo l’incarico?”
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





