Empoli Ladies-Tavagnacco, nuova sconfitta per le azzurre: ancora tre match per la salvezza

Nella sesta giornata del girone di ritorno, l’Empoli Ladies ospita il Tavagnacco. All’andata le azzurre giocarono una buona partita, ma ebbero un crollo nel finale e subirono una sconfitta pesante. Il Tavagnacco è la terza forza del campionato: una squadra esperta, con grandi qualità tecniche e fisiche. Le Ladies vogliono fare una buona prestazione e provare a strappare qualche punto prezioso.

La cronaca della partita
L’arbitro è Sebastian Petrov (Roma 1), gli assistenti sono Maria Cantore (Firenze) e Simone Iuliano (Siena). Empoli in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Tavagnacco in divisa gialloblu.

Mister Pistolesi non può essere presente alla partita per gravi motivi familiari. Al suo posto c’è mister Nicoli. L’Empoli Ladies si schiera con il modulo 5-1-2-2: Esperti, Venturini e Filangeri sono difensori centrali, Parrini e Meropini terzini alti, Caucci è mediana, Orlandi e Prugna centrocampiste, Bargi e Acuti attaccanti. Filangeri è diffidata e deve fare attenzione.

Il Tavagnacco ha cambiato allenatore: Amedeo Cassia ha dovuto lasciare per impegni di lavoro, al suo posto è arrivato mister Marco Rossi. La squadra ospite deve fare a meno della bomber Lana Clelland, fuori per infortunio.

Le azzurre giocano l’inizio della partita in scioltezza, con carattere e una buona organizzazione di gioco. Il Tavagnacco non resta a guardare e al 12’ Brumana prova un tiro che termina sul fondo. L’azzurra più pericolosa in attacco è Orlandi, che cerca di mettere paura alla squadra ospite con due conclusioni al 16’ e al 24’. La partita appare equilibrata, ma il risultato si sblocca al 26’ su un calcio d’angolo in favore del Tavagnacco: Mascarello mette la palla in rete per il vantaggio della formazione ospite. L’Empoli cerca di reagire, ma il Tavagnacco costruisce la manovra con molta più facilità e fa valere la maggiore forza fisica: al 41’ arriva il raddoppio di Erzen. Nonostante il buon approccio iniziale alla gara, adesso la partita è in salita per le Ladies.

Nella ripresa parte subito Borghesi al posto di Caucci nella stessa posizione di mediana e al 50’ entra Orsi al posto di Acuti. Nonostante le sostituzioni, la squadra azzurra appare in difficoltà: le Ladies non si trovano più nei passaggi e nei movimenti. Il Tavagnacco sfrutta la situazione a suo favore e va sul 3 a 0 con la rete di Brumana al 68’. Al 76’ mister Nicoli inserisce Lo Vecchio al posto di Esperti. L’assetto tattico dell’Empoli cambia: si torna alla difesa a 4, con Meropini e Parrini esterne e Filangeri e Venturini centrali; viene creato un attacco a 3, dove Lo Vecchio fa coppia con Bargi sulla tre quarti e Orsi gioca come centravanti. Al 84’ Filangeri tenta il tiro, ma la palla viene parata. Al 85’ arriva un cartellino giallo per Venturini, che ferma in modo irregolare un’avversaria in corsa. Al 88’ c’è spazio per la doppietta di Mascarello, che porta il risultato sul 4-0.

In conclusione
L'Empoli Ladies ha avuto grandi difficoltà a giocare questi 90 minuti con il Tavagnacco. Dopo un inizio vivace e promettente, la squadra azzurra ha subìto gol con troppa facilità e ha perso fiducia in se stessa. Il gioco delle Ladies si è dissolto e le azzurre non sono più riuscite a rientrare in partita. Sicuramente è un momento complicato per le ragazze e per lo staff dell’Empoli Ladies. Non è facile reagire a tutte queste sconfitte e ai numerosissimi infortuni che stanno ostacolando il lavoro della squadra. Dopo la pausa del campionato, l'Empoli Ladies si giocherà la salvezza in tre scontri diretti: si parte con una gara casalinga, il 14 aprile, con l'AGSM Verona.

Empoli Ladies: 1 Vicenzi, 4 Venturini, 5 Esperti (dal 76’ Lo Vecchio), 6 Caucci (dal 46’ Borghesi), 7 Prugna, 8 Orlandi, 9 Bargi, 17 Acuti (dal 50’ Orsi), 19 Parrini, 20 Meropini, 85 Filangeri
A disposizione: 12 Bulleri, 11 Orsi, 18 Borghesi, 23 Morucci, 25 Cinotti, 49 Valoriani, 99 Lo Vecchio
Allenatore: Mario Nicoli

Tavagnacco: 12 Ferroli, 4 Martinelli, 5 Frizza, 6 Mella, 7 Brumana, 8 Tuttino, 14 Cecotti, 16 Erzen, 20 Catena, 21 Mascarello, 27 Camporese
A disposizione: 22 Copetti, 17 Veritti, 19 Tortolo, 23 Filippozzi, 31 Cotrer, 33 Blarzino, 46 Benedetti
Allenatore: Marco Rossi

Marcatori: Mascarello (T) al 26’, Erzen (T) al 41’, Brumana (T) al 68’, Mascarello (T) al 88’

Ammonizioni: Venturini (E) al 85’

Fonte: Empoli Ladies



Tutte le notizie di Calcio femminile

<< Indietro

torna a inizio pagina