Psicosomatica, creatività e uomini illustri: gli appuntamenti nelle biblioteche di Pistoia

“Psicosomatica e Fiori di Bach” è un nuovo ciclo a cura di Alessandro Lucarelli proposto dalla biblioteca San Giorgio nell’ambito del proprio lungo e approfondito percorso intorno alle discipline olistiche e al benessere personale.

Si tratta di tre incontri che hanno l’obiettivo di esplorare attraverso il corpo ed i suoi sintomi cosa nasconde la mente e come possiamo imparare a conoscere noi stessi con l’aiuto dei Fiori di Bach.

Questo il calendario degli incontri con i rispettivi temi:

Lunedì 9 aprile alle 17 “ Malattia come simbolo: trovare nel sintomo la nostra chiave di lettura”.

Lunedì 16 aprile alle 17 “Accondiscendenza, rabbia e sensi di colpa: non riesco a dire di no.”

Lunedì 23 aprile alle 17: “Fisiognomica e Fiori di Bach: è il nostro corpo che parla”.

Alessandro Lucarelli, naturopata e floriterapeuta, ha studiato presso la scuola di naturopatia “Salus Mater” a Forlì.

Esercita come libero professionista a Pistoia presso lo studio di naturopatia in via Panciatichi e collabora presso la Grotta del Sale a Prato.

La partecipazione è gratuita per l’intero ciclo di lezioni. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le  iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 20 richieste.

SAN GIORGIO: APPUNTAMENTI CREATIVI

"La creatività è contagiosa. Trasmettila"  è il motto di Albert Einstein a cui hanno deciso di ispirarsi gli Amici della biblioteca San Giorgio per i loro appuntamenti creativi per adulti, proposti all’interno del calendario di iniziative della San Giorgio. Si tratta dei “Laboratori makers”, piccoli appuntamenti in cui condividere con gli altri i propri hobby legati a creatività e manualità.

Questo il calendario dei prossimi incontri:

Martedì  10 aprile dalle 16,30 (in galleria centrale) e martedì 17 aprile (nel mezzanino).
Simona Maionchi  propone un laboratorio di creazioni di creta suddiviso in due parti: nella prima data si darà vita al manufatto, nella seconda si decorerà.

I laboratori sono ad accesso libero senza necessità di prenotazione.

FORTEGUERRIANA: LAURA DOMINICI E GLI UOMINI ILLUSTRI

Martedì 10 aprile alle 16 in Sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Laura Dominici parlerà sul tema “Pistoia celebra gli uomini illustri: dai parentali dei grandi italiani al progetto per una sala iconografica”.

A seguire visita guidata al Pantheon di piazza San Francesco.

La consuetudine di celebrare personaggi della storia antica o recente come exempla di virtù e d’ingegno affonda le radici in quella tradizione classica, recuperata dall’erudizione illuminista, che torna particolarmente in auge nel corso del XIX secolo, quando, nel crescente desiderio di affermare la propria identità sociale, ogni comunità che dimostri opportuno senso civico sente il bisogno di dotarsi di un famedio o pantheon degli uomini illustri.

A Pistoia fin dal 1811 Cosimo Rossi Melocchi ne aveva progettato uno grandioso e scenografico sul parterre di piazza San Francesco, ma a causa dei costi eccessivi e del repentino mutare delle circostanze politiche, la costruzione fu interrotta più volte, tanto che alla fine degli anni Venti dell’Ottocento, quando l’edificio fu finalmente compiuto, in una versione molto più modesta rispetto all’idea originaria, la sua destinazione divenne subito quella di bottega di caffè.

Di questo e di altri temi legati alle solenni onoranze tributate alle glorie patrie, parlerà Laura Dominici, storica dell’arte, che si è dedicata a più riprese a queste tematiche, in particolare nell’ambito degli studi sull’Ottocento, Niccolò Puccini e i giardini romantici della provincia di Pistoia, come pure in occasione delle due successive mostre dei recuperati ritratti scultorei dei personaggi illustri pistoiesi, allestite alla villa Puccini di Scornio, a cura di Mirabilia arte e memoria: I busti ritrovati. Per una galleria degli uomini illustri a Pistoia (2012) e I busti ritrovati. Una galleria degli uomini illustri a Pistoia(2017), quest’ultima tra le iniziative di Pistoia capitale della Cultura.

Nell’anno della Cultura si colloca il suo contributo nell’ambito della mostra La città che scrive, tenutasi nel 2017 a cura di Giovanni Capecchi e Giovanna Frosini presso la biblioteca Forteguerriana.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina