Pegaso a Filippo Boni per la ricerca storica sulla strage di via Fani

Per il minuzioso lavoro di ricerca sulla strage di via Fani, Filippo Boni riceverà il Pegaso dal presidente dell’assemblea toscana, Eugenio Giani.

Il vicesindaco di Cavriglia, ma soprattutto autore del libro ‘Gli eroi di Via Fani’ (Longanesi Edizioni) riceverà riconoscimento del Consiglio regionale, domani, venerdì 13 aprile alle 13 nella sala Barile (via Cavour, 4).

Nella strage, lo ricordiamo, il 16 marzo 1978 due carabinieri e tre poliziotti, gli agenti della scorta Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, persero la vita nel corso del sequestro di Aldo Moro ad opera delle Brigate rosse.
Il presidente Giani consegnerà il Pegaso per riconoscere il valore di un’opera che ha portato alla luce aspetti mai realmente approfonditi sulla strage della scorta dell’allora presidente della Dc e restituisce verità e memoria a persone trucidate e poi dimenticate.

Nel pomeriggio, alla libreria Red di piazza della Repubblica (18.15), il presidente dell’assemblea toscana parteciperà alla presentazione del libro che raccoglie le storie anche dei familiari dei due carabinieri e dei tre poliziotti: genitori, figli, fratelli, fidanzate.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina