Traffico a Certaldo, l'ex assessore Poli: "Scelte deleterie, bastava il buon senso"

Gian Carlo Poli

"Sono trascorsi molti anni dall’apertura della circonvallazione del centro abitato di Certaldo, che ha permesso finalmente di deviare il traffico pesante fuori dall’abitato urbano e che avrebbe dovuto permettere il miglioramento della circolazione dei veicoli nel tratto urbano, dei pedoni, e dei ciclisti.

Purtroppo scelte deleterie delle ultime amministrazioni, hanno peggiorato la viabilità generale nel centro abitato, a iniziare dalle modifiche della circolazione che costringono i conducenti dei veicoli a gincane insopportabili nel centro del paese, che incanalano tutto il traffico in uscita in via strette come via Lenzoni. Uno dei punti strategici del paese, come l’incrocio con piazza Masini, davanti alla stazione ferroviaria è in alcune ore del giorno nel caos piu’ totale, con i pedoni a rischio nell’attraversamento.

Circa un anno e mezzo fa, l’amministrazione Cucini ha commissionato uno studio del traffico ad una società esterna per decine di migliaia di euro, per avere indicazioni su come risolvere il problema traffico. A mio avviso, basta avere anche il buon senso per capire che quando si è sbagliato è giusto correggere gli errori e tornare sui propri passi.

Per concludere, vista la grave situazione economica, non si modifichino e non si chiudano strade ai veicoli senza il consenso delle attività commerciali, perché per loro, oltre alle alte tasse che già pagano, le scelte bizzarre di un amministratore, potrebbero portare alla mazzata finale dell’attività commerciale".

Gian Carlo Poli, ex assessore del comune di Certaldo



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina