Paesaggi sonori urbani per la prima volta a Pistoia

Nella foto da sinistra a destra: il consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Marco Cei, per Spichisi Emilio Baria, il presidente di Uniser Alessandro Pagnini, l’assessore del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e l’ingegnere e presidente di Vie en.ro.se (società di ingegneria specializzata in acustica) di Firenze Sergio Luzzi

Pistoia è musica e il 26 e 27 Aprile farà sentire a tutti la sua voce.
“Paesaggi Sonori Urbani” per due giorni animerà la città con un calendario pieno di appuntamenti: lo scopo è far riscoprire i suoni del paesaggio urbano, valorizzando i punti di ascolto delle piazze e delle strade pistoiesi e mostrando come la musica possa essere trasportata da quella insospettabile cassa di risonanza che è Pistoia.

La manifestazione, completamente gratuita, è organizzata da Uniser in collaborazione con Vie en.ro.se. Ingegneria, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia e Comune di Pistoia. “Paesaggi Sonori Urbani” è organizzato inoltre con i patrocini di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Associazione Italiana di Acustica, Federazione Regionale degli ordini degli Ingegneri della Toscana, Collegio degli Ingegneri della Toscana, Polo Museale della Toscana, Università degli Studi di Firenze e Associazione Italiana Psicogeriatria. La manifestazione vanta infine la partecipazione della Fondazione Luigi Tronci, dell’associazione Nonno Ascoltami, dell’International Noise Awarness Day, della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, della Scuola Comunale di Musica e Danza Mabellini e del Veteran Car Club.

Questa unione di forze ha dato vita ad una manifestazione capace di animare la città mattina, pomeriggio e sera con tre tipi differenti di appuntamenti. Le mattinate del 26 e del 27 Aprile, infatti, si apriranno con degli Workshop nelle aule di Uniser: dalle 9.30 in poi ospiti internazionali si alterneranno per raccontare la voce della città e farci riscoprire suoni a cui siamo ormai abituati. Gli interventi saranno coronati dalla partecipazione dei ragazzi del Liceo Pacini.
I pomeriggi, invece, faranno immergere nelle vie di Pistoia con le Passeggiate Sonore: un percorso a tappe, curato da Antonella Radicchi, Lorenzo Brusci e Marco Cei, per le strade della città alla scoperta della musica urbana.
Le serate ospiteranno infine due grandi spettacoli: il 26 aprile alle 21.30 al Piccolo Teatro Bolognini si terrà la lezione spettacolo “Magia del suono per l’unità della cultura”, a cura di Luigi Dei, con la meravigliosa musica del quartetto d’archi “La Filharmonie” e del pianoforte di Ilaria Baldaccini. Il 27 aprile, invece, sempre alle 21.30, le mura della Fortezza Santa Barbara si tingono di musica grazie alle proiezioni artistiche di Spichisi che faranno immergere nelle note del concerto dei Pink Floyd a Pompei, in una serata a cura di Marco Cei e con l’introduzione di Francesco Baldi.

Durante Paesaggi Sonori Urbani non mancherà l’attenzione alla salute: entrambi i pomeriggi, dalle 15 alle 19, chiunque lo voglia potrà recarsi all'ufficio cultura in via Sant’Andrea 16 per ricevere gratuitamente una visita audiometrica, perché nessuno debba perdersi nemmeno una nota della meravigliosa musica suonata quotidianamente dalla città.

Due giorni di musica, echi, suoni e risonanze che, secondo Alessandro Pagnini, presidente di Uniser, e Sergio Luzzi, presidente di Vie en.ro.se. Ingegneria saranno in grado di mostrare a tutti un nuovo volto di Pistoia.

in allegato anche flyer e brochure dell’iniziativa e una foto scattata alla conferenza stampa di presentazione di Paesaggi sonori urbani stamani in palazzo comunale.

WORKSHOP

Il Workshop sarà articolato in due giornate, entrambe comprendenti lezioni ed esperienze di paesaggio sonoro.

Le due sessioni scientifiche, si terranno nelle mattinate del 26 e 27 aprile 2018 nell’aula magna del Polo Universitario UNISER di Pistoia (Via S. Pertini, 358), interverranno docenti ed esperti di livello internazionale che proporranno lezioni e casi studio sui paesaggi sonori urbani e sui nuovi approcci alla progettazione dei luoghi di vita che considerano il paesaggio sonoro come elemento caratterizzante.

Alle sessioni scientifiche faranno seguito, nei pomeriggi delle due giornate, eventi sonori comprendenti performances, installazioni e concerti collegati da soundwalks passeggiate attraverso i paesaggi sonori della città di Pistoia, curate da Antonella Radicchi, ricercatrice all’Università di Berlino.

Ogni passeggiata comprenderà l’ascolto guidato dei suoni tipici dei paesaggi attraversati e di performances e installazioni collocate lungo il cammino in dodici diversi “punti di ascolto”.

 

Passeggiata del 26 aprile 2018:

Punto di incontro e inizio della soundwalk: via della Madonna

Punto di ascolto 1: Basilica Della Madonna dell’Umiltà

Punto di ascolto 2: Piazza Gavinana (o del Globo)

Punto di ascolto 3: Chiesa di San Leone/San Giovanni Decollato

Punto di ascolto 4: Palazzo delle Poste

Punto di ascolto 5: Piazza della Sala

Punto di ascolto 6: Atrio del Tribunale

Termine della soundwalk: Piazza Duomo

 

Passeggiata del 27 aprile 2018

Punto di incontro e inizio della soundwalk: Piazza Duomo

Punto di ascolto 7: Atrio del Palazzo comunale

Punto di ascolto 8: Piazza Giovanni XXIII

Punto di ascolto 9: Cortile del Palazzo de’ Rossi

Punto di ascolto 10: Piazza della Sapienza

Punto di ascolto 11: Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola (o dello Spirito Santo)

Punto di ascolto 12: Piazzetta dello Spirito Santo

Termine della soundwalk: Piazzetta dello Spirito Santo

 I punti di ascolto delle passeggiate saranno accompagnati da schede descrittive del paesaggio sonoro, preparate dagli allievi dell’Istituto Pacini, nell’ambito del Progetto “La natura che cura”.

L’evento fa parte delle attività dell’International Noise Awareness Day 2018 coordinate in Italia dall’Associazione Italiana di Acustica.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina