Sport come veicolo di inclusione, a Empoli torna 'AbilMente'

Il giorno 11 maggio dalle 9,30 alle 12,30 presso lo stadio comunale C. Castellani di Empoli si svolgerà la seconda edizione della manifestazione sportiva AbilMente, patrocinata dal Comune di Empoli e fortemente voluta dal dirigente scolastico dell’istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli, la professoressa Daniela Mancini. La manifestazione è stata organizzata dal docente di sostegno Prof. Pietro Bianchi del suddetto Istituto coordinato dal prof. Donato Di Nardo.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di puntare sulle abilità dei ragazzi e portarli, insieme alle loro famiglie, ai compagni e alle istituzioni scolastiche, a confrontarsi con il prossimo e con il mondo non solo scolastico, utilizzando lo sport, come strumento per acquisire sicurezza. Una parola, questa, fondamentale per chi nasce con delle fragilità. Tutti, attraverso lo sport, mettiamo alla prova noi stessi, le nostre capacità, scoprendo di saper fare qualcosa di bello con il nostro corpo.

Il Prof. Pietro Bianchi afferma Infatti che la pratica sportiva è importante, per migliorare sul piano cognitivo attraverso la conoscenza del proprio corpo, dello spazio, del tempo; sul piano fisico migliorando le capacità condizione e coordinative, sul piano sportivo acquisendo conoscenze tecniche delle varie discipline sportive, incentivando la comunicazione interpersonale e la collaborazione (attraverso il gioco di squadra), rispettando le regole; sul piano socio-educativo aumentando la propria autonomia, e al rispetto dell’avversario, insegnando il coraggio, promuovendo la lealtà; favorendo la socializzazione, l’aggregazione, integrazione, superando così paure, pregiudizi e isolamento. Ma perché ciò accada, occorre fare in modo che lo sport sia in funzione del soggetto e non viceversa.

Gli alunni svolgeranno una serie di attività quali: staffetta, corsa, salto in lungo, lancio del vortex , tiro a canestro, Le scuole di Empoli che hanno aderito alla manifestazione sono: Istituto d’Istruzione Superiore Ferraris-Brunelleschi, l’Istituto Superiore Statale E. Fermi, il Liceo Scientifico Pontormo, il Liceo Virgilio e la Scuola Secondaria di Primo grado Busoni-Vanghetti. istit. comp.Vinci

Gli organizzatori ringraziano per la sensibilità rivolta i seguenti sponsor che con il loro apporto hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Mukki-Centrale del Latte della Toscana S.p.a, Caramelle Fallani, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Bar Dedalo, Distributori Automatici Coffe Vending System ,Diamante Form. Grati per la disponibiltà Comune DI Empoli ,Società sportiva Empoli eMisericordia

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina