Città etrusche, via al percorso per la candidatura Unesco

Otto città etrusche unite verso la candidatura Unesco. Le Amministrazioni comunali di Volterra, Marzabotto, Piombino, Formello, Tarquinia e Arezzo e le due capofila Perugia e Orvieto, hanno preso la decisione di firmare un protocollo e di impegnare le risorse necessarie per portare a termine il percorso. E’ quanto emerso dal convegno che si è svolto in Sala del Consiglio di palazzo dei Priori a Volterra con l’organizzazione scientifica di PROMO PA Fondazione.

«Il convegno – ha sottolineato il Sindaco Marco Buselli - è servito a fare il punto e tracciare una strada per la candidatura a Patrimonio dell'umanità per le otto città etrusche che hanno aderito al progetto. Con l'assessorato alla Cultura siamo impegnati a coinvolgere il più possibile la città ed il territorio in questo percorso. Questo sarà un aspetto fondamentale».

Si tratta di un progetto, dal titolo “Spur - Città etrusche” e nato nel gennaio 2017, che ha come obiettivo, oltre alla candidatura sinergica, la creazione di una strategia condivisa, di una messa a sistema in cui ogni città possa far confluire il proprio patrimonio culturale specifico, che per Volterra è l’Acropoli, per Perugia sono le mura, per Orvieto è il Santuario Federale. Marzabotto si distingue invece per la sua pianificazione urbana, Piombino per la produzione di metallo, Formello per il Sacro, Tarquinia per il porto e Arezzo per il tempio teatro, tra l’altro l’unico rimasto.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina