I ragazzi del liceo Marconi si confrontano con la fisica quantistica

Studenti del liceo "G.Marconi"

Il 27 aprile scorso alcune classi  quinte del Liceo Scientifico “G.Marconi “ hanno vissuto un’importante esperienza a Bologna presso la Fondazione Golinelli, esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura.

Studenti del liceo "G.Marconi"

Studenti del liceo "G.Marconi"

Alla ormai consueta visita di sperimentazione laboratoriale di biotecnologie per le classi quinte (DNA finger-printing), si è aggiunta quest’anno una nuova protagonista: la Fisica Quantistica.

Dopo una prima introduzione proposta  da tutor esperti, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si sono confrontati con due esperimenti chiave della prima fase di evoluzione della Teoria : l’effetto fotoelettrico e l’esperimento di Franck e Hertz.

Forse inizialmente un po’intimoriti dal pregio della strumentazione che avevano a disposizione, i ragazzi, animanti da sana curiosità, si sono però da subito cimentati con entusiasmo con le esperienze proposte,  realizzandole al meglio.

Studenti del liceo "G.Marconi"

Studenti del liceo "G.Marconi"

Alle attività svolte alla Fondazione, è stata abbinata la visita al Museo Marconi, dedicato alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni. Là gli studenti hanno potuto farsi rapire dalla suggestione dei luoghi dove l’inventore perseguì con tenacia e determinazione la realizzazione del sistema di telegrafia senza fili.

Da sempre convinti che occasioni come questa possano ravvivare negli studenti la passione  per la Scienza e la Tecnologia, al Liceo Marconi si esprime soddisfazione per l’esito della visita, che sicuramente potrà essere di aiuto ai ragazzi delle quinte, anche per orientarsi nella loro imminente scelta universitaria.

Studenti del liceo "G.Marconi"

Studenti del liceo "G.Marconi"

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina