Futuro del cibo e innovazione: un evento sulla progettazione di esperienze multisensoriali


Il futuro del cibo legato all’innovazione e alle nuove tecnologie sarà protagonista di un evento internazionale domani, 31 maggio, a Castiglione della Pescaia.
L’Università di Siena, con la professoressa Patrizia Marti, ricercatrice del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e responsabile del Fab Lab dell’Ateneo, è tra gli organizzatori della giornata di studi “The future of Computing & Food”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’“International Conference on Advanced Visual Interfaces” (AVI 2018), appuntamento biennale della comunità internazionale di ricercatori nel campo dell’interazione uomo-macchina.
Coinvolgendo il punto di vista di produttori alimentari locali, chef, artisti, designer, ingegneri, scienziati dei dati e psicologi, l’incontro esplorerà il futuro panorama informatico e il design dell'interazione nell’ottica della progettazione di esperienza multisensoriali.
Obiettivo dell’evento è infatti formulare un manifesto sul futuro intrecciato di informatica e cibo: dalla gastronomia molecolare a quella computazionale, campi di ricerca emergenti che arricchiscono la discussione in una prospettiva interdisciplinare, saranno affrontati i temi emergenti e più attuali nel campo dell’intersezione tra tecnologia e food.
Interverranno, tra gli altri, Jozef Youssef, cuoco stellato e fondatore di Kitchen Theory, e Kirill Veselkov, del department of Surgery and Cancer, dell’Imperial College di Londra, che lavora sui big data applicati al campo della salute.
L’Unione provinciale degli agricoltori di Siena curerà una degustazione e sperimentazione multisensoriale con il contributo dei produttori locali.
Il programma dettagliato dell’evento è disponibile on line all’indirizzo: https://sites.google.com/dis.uniroma1.it/avi2018/co-located-events/satellite-events/the-future-of-computing-food.

 

Fonte: Università di Siena



Tutte le notizie di Castiglione della Pescaia

<< Indietro

torna a inizio pagina