Conceria e scuola, gli studenti della Copernico in visita alla Tuscania

Mercoledì 30 maggio le classi 5°A e 5°B dell’Istituto comprensivo Niccolò Copernico di Santa Croce sull’Arno sono state ospiti della Conceria Tuscania spa di Castelfranco di Sotto, una delle ultime industrie nate nel comprensorio del cuoio, per portare a termine il lavoro effettuato in classe riguardo ai processi di lavorazione delle pelle.

L’azienda, che ha recentemente ottenuto il certificato LWG per l’ambiente grazie all’attenzione ecologica posta nei processi di lavorazione e ai macchinari di ultima generazione, ha illustrato ai ragazzi le fasi di lavorazione di ogni reparto, partendo dalle origini primitive della conciatura fino ad arrivare ai giorni nostri, in particolare allo sviluppo dell’industria conciaria italiana, considerata leader mondiale per l’elevato sviluppo tecnologico e qualitativo.

Ed è stata proprio la capacità innovativa e soprattutto la salvaguardia dell’ambiente il tema principale di discussione riguardo alla lavorazione del pellame nel nostro comprensorio del cuoio.

I ragazzi accompagnati dalle insegnanti Cioni, Bilanceri e Sartini si sono mostrati interessati a tutto ciò che riguarda il processo di conciatura e rifinizione pellame, sono intervenuti con domande attinenti al settore conciario e hanno visitato i vari reparti con entusiasmo e curiosità; tutto ciò non può essere che una promettente base per il futuro conciario del nostro comprensorio perché, come affermava Haim G. Ginott b”tutto ciò che colpisce i bambini lascia un’impronta nel mondo” .

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina