Da Vinci Baroque Festival, evento 'fuori casa' a San Miniato

Sabato 2 giugno è andato in scena il primo dei tre eventi musicali del cartellone di quest'anno del Da Vinci Baroque Festival. Il concerto si è svolto a Vinci nella splendida Chiesa di Santa Croce che conserva il fonte battesimale di Leonardo. Protagonisti della serata il soprano Tullia Pedersoli ed il violinista Davide Belosio con il loro ensemble "I Solisti Ambrosiani" alle prese con una delicata e intensa interpretazione di cantate e sonate di A. Ziani, A.Caldara, G. B. Bassani, H. Purcell e D. Buxtehude. Gli artisti, di altissimo profilo, hanno saputo catturare il pubblico grazie ad una profondità e precisione d'esecuzione non comuni.

Tra gli spettatori il Presidente della Pro Loco di Vinci Stefania Galletti, il Parroco Monsignor Renato Bellini e il Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia che ha voluto aprire l'evento con un caloroso saluto agli astanti e un ringraziamento agli organizzatori della prestigiosa manifestazione giunta con successo alla quarta edizione.

Sabato 16 giugno il Da Vinci Baroque Festival farà tappa per la prima volta a San Miniato nella magnifica Chiesa di San Domenico. L'iniziativa è resa possibile grazie al diretto interessamento dell'Amministrazione, della Diocesi e della Pro Loco di San Miniato. In programma un viaggio nella musica sacra del Re Sole con l'ensemble su strumenti antichi "I Musici del Gran Principe" diretto dal maestro Samuele Lastrucci. Anche in quest'occasione l'ingresso al concerto sarà gratuito a partire dalle ore 21.15.

Fonte: Da Vinci Baroque Festival



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina