Ryanair accusa mancanza di collaborazione con Toscana Promozione, Ciuoffo smentisce

Stefano Ciuoffo

"Siamo soddisfatti del servizio che Ryanair offre all'aeroporto di Pisa, all'intensità dei voli tanto che l'aeroporto di Pisa è uno dei principali punti di ingresso della regione e sono importanti i numeri che derivano dagli arrivi con questa società. Riguardo alle critiche mosse da John Alborante sulla presunta mancanza di ‘collaborazione' con Toscana Promozione mi preme fare alcune precisazioni. Bisogna intendersi sul tipo di collaborazione evocata: se la forma di collaborazione cercata è la costruzione di percorsi di promozione, l'individuazione di pacchetti turistici o una qualche forma di operatività da costruire insieme, pur risultandomi che Ryanair non abbia chiesto questo a Toscana Promozione, esprimo la mia totale disponibilità e interesse. Se ha nuove proposte da presentarci dopo gli ultimi contatti siamo sempre disponibili ad ascoltarlo e portare avanti un rapporto di co-marketing"
Così l'assessore regionale al turismo e alle attività produttive, Stefano Ciuoffo, commenta quanto affermato dal sales e marketing manager di Ryanair, John Alborante, riguardo alla mancanza di ‘collaborazione' con Toscana Promozione.

"Toscana Promozione non ha sottovalutato le richieste della Compagnia ma la nostra è una strategia: abbiamo infatti concordato da molti anni direttamente con Toscana Aeroporti il lavoro sullo sviluppo delle azioni di marketing e non con le singole compagnie, che sono diverse decine tra Firenze e Pisa. In modo condiviso con la società che gestisce i due scali abbiamo adottato una linea per aiutare il sistema aeroportuale di Pisa e Firenze nel suo complesso, muovendoci in modo congiunto e instaurando un processo virtuoso nell'ottica di rafforzare vettori e tratte adatte a clientela e specificità del territorio in cui operano. Sono certo che Ryanair con Toscana Aeroporti abbia costruito un rapporto solido e proficuo, una relazione che fra i vari aspetti avrà anche l'aiuto alla compagnia. Concludo annotando che Toscana a Bologna ma non sono due mete di viaggio comparabili: la Toscana non ha bisogno di operazioni di aiuto alle compagnie e sviluppo dei voli turistici come avviene in altre regioni. Perché la Toscana ha una sua attrattiva talmente forte e radicata negli anni che richiede altri tipi di politiche di promozione. Sarò comunque bel lieto di incontrarlo insieme a Toscana Promozione tenendo ben presente le specificità e le caratteristiche dell'offerta turistica della Toscana".

Mazzeo (PD): “Promozione turistica prioritaria per la Toscana, chiesto un confronto con Alborante”

“Sono rimasto colpito dalle parole con cui in questi giorni il direttore vendite e marketing di Ryanair ha detto di sentirsi ‘snobbato’ dalla Toscana. Per questa ragione ho scritto immediatamente al dottor Alborante chiedendogli un incontro urgente insieme all’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, per approfondire la questione e avviare un confronto su un tema, come quello della promozione turistica, che all’interno della nostra Commissione e dell’attività in Consiglio Regionale abbiamo indicato come assolutamente prioritario”. Così il consigliere regionale PD e presidente della Commissione Costa, Antonio Mazzeo, che ha annunciato l’invio di una lettera a John Alborante dopo gli articoli comparsi in questi giorni sulla stampa locale in cui il dirigente della compagnia lamentava una mancanza di collaborazione da parte degli enti regionali di promozione turistica.

“Tra i principali progetti che la Commissione Costa ha posto all’attenzione della giunta e su cui stiamo lavorando alacremente – scrive Mazzeo – c’è, ad esempio, il lancio del brand ‘Costa di Toscana’ che mira a rafforzare le presenze, nel corso di tutti i mesi dell’anno e principalmente in quelli attualmente con minori flussi in entrata, proprio in quella parte di regione. È un impegno a cui Toscana Promozione partecipa attivamente ed è chiaro che dentro a un simile progetto la presenza nella nostra regione di una società come Ryanair, e l’ulteriore rafforzamento del suo ruolo nello scalo pisano come avvenuto negli ultimi anni, siano elementi che non vogliamo in alcun modo siano messi in discussione. Anzi. Li vogliamo consolidare attraverso un impegno da condividere, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, a tutti i livelli”.

Di qui la richiesta dell’incontro “mirato a capire meglio le problematicità sollevate ed avviare un confronto per lavorare insieme su una strada che possa essere di reciproca utilità e soddisfazione”. “Per noi – conclude Mazzeo – il tema della promozione turistica è e resta centrale e deve vedere protagonisti, nei modi e nelle forme opportune, tutti coloro che possono contribuire ad un rafforzamento delle presenze nella nostra regione. Il nostro obiettivo comune deve essere quello di incrementare un turismo che non sia solo ‘mordi e fuggi’ ma che permetta a chi arriva in Toscana di ammirare e conoscere non solo i capolavori noti in tutto il mondo ma anche tante bellezze presenti sul nostro territorio magari meno famose ma altrettanto uniche e straordinarie”.

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina