La musica di Mario Castelnuovo Tedesco 'fa visita' 
a Le Murate

Il Maggio Musicale 
fa visita a le Murate. Progetti Arte Contemporanea. È fissato per martedì 26 giugno alle 18 il concerto che vedrà alcuni musicisti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze esibirsi in una selezione di brani tratti dal repertorio di Mario Castelnuovo Tedeschi, in occasione del 50° anniversario della morte del compositore.

Il compositore, nato a Firenze nel 1895, figlio di una facoltosa famiglia ebrea, studiò al conservatorio Luigi Cherubini e fin da giovane si mostrò un prolifico quanto talentuoso compositore. Cominciò a lavorare in molti teatri italiani ed europei e diede, insieme a Vittorio Gui, un grande contributo alla nascita del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1939 fu costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti insieme alla famiglia a causa delle persecuzioni razziali e lì rimase per tutta la vita, tornando spesso in Italia – e nella sua Firenze – appena gli era consentito.

Per questo oggi, a distanza di 50 anni dalla sua scomparsa, il Teatro del Maggio e il Conservatorio Cherubini vogliono rendere in tributo a questo grande protagonista della musica del Novecento con una serie di appuntamenti a lui dedicati in location straordinarie, tra cui quello che vede la sala Ketty La Rocca de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea fare da palcoscenico ad un concerto che è anche un viaggio in una musica senza tempo.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina