Asp Montelupo, Viola Cupo diventa campionessa nazionale di Federazione

Non le bastava a Viola essere campionessa regionale Uisp di 3° categoria, non le bastava neanche esserne la campionessa nazionale, Viola Cupo ha voluto esaltarci con la sua vittoria, diventando la prima Campionessa Nazionale di Federazione della storia dell'ASP Montelupo. Iniziano così, il 22 e 23 Giugno, veramente col botto, i Campionati Nazionali di Rimini 2018 di Federazione Silver.

Nel livello LC /A4 Viola ha gareggiato con le compagne Chiara Nannelli e Matilde Marinucci, ed altre 120 ginnaste da tutta Italia.

La prima giornata di gara serviva per qualificarsi alla finale, e sia Viola che Chiara si sono qualificate arrivando al 2° e 27° posto, in una classifica, che avrebbe promosso alle finali, solo le prime 40, soglia che, purtroppo, non ha oltrepassato la nostra Matilde, nonostante abbia fatto ugualmente un buonissimo lavoro!

Proprio nella gara più importante, dunque, Viola sbaraglia tutte, fa ancora meglio della giornata precedente ed è quella foto, in piedi con mano sul cuore ad ascoltare l'inno nazionale, che consacra un anno spettacolare per lei.

Possiamo aggiungere un bellissimo pensiero a questa bella vittoria, siamo orgogliosi tutti di Viola, istruttrici, società e famiglia. Ma lo sarebbe anche qualcuno, che da pochi giorni l'ha lasciata: una nonna, sicuramente spettatrice della gara da un'altra prospettiva, a cui Viola dedica questa vittoria.
Quella foto sarà, per tutta l´associazione sportiva di Montelupo, un'immagine storica.

Ha un nome adesso, un sogno diventato realtà: Viola Cupo la prima campionessa nazionale di Federazione che conferma la nostra presenza anche qui, in una terreno nuovo e impegnativo, ma non più impossibile.

Grandissima anche Chiara che nella stessa gara raggiunge un bellissimo 9° posto finale.

Anche Martina Bartalucci, gareggiando nel livello LB A4, ottiene ottimi risultati: nella prima gara di qualificazioni arriva 29° su ben 168 ginnaste in corsa e il giorno successivo, passata alle finalissime, arriva 30°, bravissima, dunque ad aver riconfermato la splendida gara del giorno prima.

Nei giorni seguenti, bella l'esperienza per altre 3 ginnaste ASP,  Martina Montalbano, Martina Giuntini e Azzurra Focardi, anche se un po' diverso l'esito delle loro gare rispetto alle loro potenzialità ai Campionati Nazionali di Federazione Silver livello LC.

Hanno cominciato la gara martedì 26 giugno, qualche inesattezza negli esercizi di gara non ha permesso loro di portarsi su nella classifica di qualificazioni, ma rientrate ugualmente entro la soglia per la partecipazione alla finale di mercoledì, sono di nuovo tornare in campo gara senza riuscire a migliorare e evitare gli errori e le cadute che purtroppo sono aumentati.

Troppa l'ansia portata con se, troppo forte il pensiero di dover fare bene a tutti i costi. A volte è proprio questo pensiero, che non consente una giusta reazione agli errori iniziali. l´esito quindi non è stato dei più eclatanti, nonostante le nostre ragazze avessero davvero, tutte le carte in regola per togliersi tante altre soddisfazioni, Montalbano 24° Giuntini 29° Focardi 39° i piazzamenti finali.

Eleonora Barucci unica partecipante al livello LE 3, esegue la sua gara a corpo libero, volteggio e trave. Per quest'ultimo attrezzo si qualifica alla finale del giorno seguente e arriva settima! Un fiume di lacrime di gioia inonda gli spalti della palestra di Rimini Fiera, ginnaste ASP, genitori e istruttrici sono entusiaste del risultato ottenuto da Eleonora, bravissima ginnasta, sempre più competente istruttrice e una ragazza davvero speciale, che riesce a coniugare impegno sportivo e studio in maniera eccellente.

Infine un altro ultimo brillante podio per concludere in bellezza le finali FGI Silver arriva il 1° Luglio. A tornare a casa con una medaglia di bronzo stra-meritata è stata Marta Marinucci, che gareggiava insieme all'amica Francesca Barsottini arrivata 32° in classifica finale.

Doverose due parole per Marta, una 14-enne dalle mille risorse, studia come tutte le coetanee, si allena tanto duramente e intensamente e supporta le istruttrici del corso piccolissime a tenere a bada 24 "piccole pesti". Questa vittoria è il coronamento di tanto sacrificio e dedizione ad uno sport che lei ama davvero.

La gara di qualificazione del giorno precedente aveva già fatto ben sperare, con il quinto posto che l'aveva qualificata per la finale del giorno dopo, quando l'imperturbabile Marta scende in campo gara decisa e convinta di voler affrontare questa ennesima sfida con concentrazione e grinta, ricetta perfetta per il successo. Anche lei mano sul petto e inno d'Italia: terza classificata.

Purtroppo Francesca Barsottini è stata tradita da una caduta a parallele, ma tutte le istruttrici e lei stessa deve esserlo, sono fiere di questa sua prestazione. Un infortunio al braccio un paio di mesi fa, le ha impedito di poter eseguire una gara completa per molto tempo, quindi per lei è sicuramente una vittoria anche il suo piazzamento.

Questa bellissima esperienza in Federazione, cominciata 3 anni fa dietro la spinta dell'allora new entry-istruttrice ASP Novella Bellesi, sta cominciando a dare bellissime soddisfazioni ad una società che sta facendo passi da gigante.

Grazie a lei, grazie al presidente Elio Canzano che ci ha creduto fin dal principio e grazie a tutte le altre istruttrici, questo percorso diventa campo conosciuto, nonostante potesse sembrare un traguardo inizialmente lontanissimo da raggiungere.

Ma il plauso maggiore va a queste bambine, ragazze, ginnaste che, con la propria passione ed impegno, lo rendono realizzabile.

Grandissima soddisfazione per tutta la società di Montelupo per i bei risultati ottenuti che spingono tutti a dare il massimo per proseguire questo percorso intrapreso e riuscire ad ottenere gioie sempre maggiori.

Fonte: Asp Montelupo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Ginnastica Artistica

<< Indietro

torna a inizio pagina